Atti di vandalismo nel centro storico Lucca
gentile Redazione scrivo ...

Si
può fare? Giornalismo oggi
Anticipato
a giovedì 27 novembre 2025,
per lo sciopero
nazionale
della categoria,
l’incontro del Circolo della Stampa di Lucca
con Luca Sofri, direttore editoriale Il Post
Lucca, 14 novembre 2025 – Giornalismo oggi. Si può fare? La mobilitazione nazionale dei giornalisti indetta dalla FNSI insieme con la Consulta delle Associazioni regionali di Stampa per la giornata del 28 novembre anticipa l’incontro a Lucca con Luca Sofri a giovedì 27 novembre 2025, sempre alle 17,30 nell’antica Armeria di Palazzo Ducale.
Il Circolo della Stampa di Lucca aderisce così all’iniziativa nazionale della categoria per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro giornalistico scaduto nel 2016, nel giorno indetto per l’astensione dal lavoro dei giornalisti di quotidiani, periodici, agenzie di stampa, testate online, radio e televisioni nazionali che applicano il contratto di lavoro Fnsi – Fieg.
Il tema stesso dell’incontro tocca proprio gli aspetti relativi alla sostenibilità individuale e sociale del lavoro giornalistico, alla responsabilità collettiva circa la sua funzione democratica e invita alla riflessione sul diritto-dovere all’informazione di ciascuna e ciascuno.
“Si può fare? Giornalismo oggi” apre l’anno associativo del Circolo della Stampa di Lucca ETS con ospite Luca Sofri, direttore editoriale de “Il Post”, che racconterà la storia della testata online che ha fondato nel 2010 e che oggi rappresenta un punto di riferimento nel panorama dell’informazione. Il dialogo con il pubblico sarà preceduto dagli interventi della presidente del Circolo della Stampa di Lucca, Anna Benedetto, del presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, Giampaolo Marchini, della consigliera dell’Ordine nazionale dei Giornalisti, Elisabetta Cosci. A moderare l’incontro, Lelio Simi ed Elena Zunino. Seguirà un aperitivo aperto a chi desidera sostenere le attività dell’associazione.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Provincia di Lucca, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana e della Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana. La vignetta è di Francesco Natali. L’ingresso è libero ed aperto a tutti.
Per informazioni: circolodellastampadilucca@gmail.com, account Facebook e Instagram @circolodellastampadilucca.
Esiste il giornalismo? No.
A Lucca serve soltanto per entrare nello squallido teatrino della politica.
gentile Redazione scrivo ...
Inaugurata l’espos ...
Camion perde il carico. Po ...
Lucca, città di Giacomo P ...
"Si intitola “Difendere ...
Dopo quello che e' success ...
Il Coordinamento Nazionale ...
Nel primo pomeriggio di og ...
Ci sono espressioni che ...
C’è una legge non scr ...
A Lucca il pronto soccorso ...
Alla fine degli anni Setta ...
A Lucca c’è un rito che ...
Quando avevo vent’anni, ...
Mi chiamo Guido, ottant’ ...
L’idea è semplice, iron ...
Metterci la faccia serve p ...
Sabato 10 Gennaio, alle or ...
Questa città alle volte a ...