• 3 commenti
  • 14/11/2025 18:01

Lucca – Allarme del Comitato VCS :sulle mura due casermette con il tetto danneggiato

Sulle mura di Lucca, dove di solito si respira aria di passeggiate tranquille, panchine romantiche e ciclisti improvvisati, adesso c’è un problema meno poetico: due casermette hanno il tetto danneggiato. Non una crepa da niente: abbastanza da far scattare l’allarme del comitato Vivere il Centro Storico. Secondo il gruppo, non siamo davanti a un banale problema di manutenzione, ma alla possibilità concreta di un danno a un bene culturale. E qui, inevitabilmente, la questione diventa seria. Sulle mura non ci sono edifici qualunque: ogni mattone ha una storia, e ogni errore pesa. Il comitato chiede chiarezza su un punto preciso: il passaggio dei mezzi sulle mura. Perché se lì sopra gira qualcosa di troppo pesante, non serve essere ingegneri per capire che il rischio non è teorico. E allora la domanda è semplice e inevitabile: chi ha autorizzato questi passaggi? E su quale base? Riassumendo, i nodi sul tavolo sono tre: il danno già presente ai tetti delle casermette; il potenziale rischio di peggioramento; la necessità di verificare se chi di dovere ha vigilato, o ha fatto finta di niente. Dietro le parole c’è un messaggio chiaro: serve intervenire prima che sia peggio. Perché con le mura è sempre così: quando si rompe qualcosa, non si parla solo di legno, pietra o tegole, ma di un pezzo di città, identità e memoria. Adesso tocca all’amministrazione decidere: sopralluogo, verifica responsabilità, e probabilmente un intervento urgente. Perché le mura sono belle quando stanno dritte, integre e rispettate. Non quando devono urlare per farsi ascoltare.

I commenti

Che vergogna!!! Quest' anno per i Comics sulle Mura c'era di tutto, compresi tantissimi "porchettari" con camion sui marciapiedi delle cortine, con panche e tavoli e lucette tipo sagra che vendevano panini e altre cose puzzolenti.
Poi di porchettari di ce ne erano altri due, sugli spalti, non solo quello fuori porta S. Donato ma anche un altro fuori porta Elisa.
Tutte le Mura e gli spalti sono vincolati, io mi chiedo come la Soprintendenza possa concedere le autorizzazioni per queste cose, ho visto transitare veri e propri TIR sulle Mura per montare e smontare i padiglioni dei Comics.
Ora chi paga tutto questo?
Chi???? Il Comune coi soldi nostri?
Avete notato come è aumentata la Tari?
Per dire: è facile fare i fr..col c..o degli altri, cioè noi tutti.
Manifestazioni come i Comics e il LSF arricchiscono pochi e danneggiano molti, altro che "indotto".
Quello che resta alla cittadinanza comune sono costi extra per fornire elettricità al Mimmo, per pulizie extra per sorveglianza extra...
E adesso questi danni orrendi che fanno davvero male a vedere come le nostre Mura siano stuprate da gente che pensa solo a fare arricchire la casta che gli assicura i voti per continuare a prendere i lauti stipendi da assessori & co con tutti il corrimi dietro di amici piazzati a ricoprire incarichi remunerati lautamente.
Le Mura sono di tutti.
Ora esigo che il Comune renda conto di chi riparerà le Mura.
Proporrei di fare pagare alla Soprintendenza che autorizza tutto, chissà perché? Avrà mica ricevuto ordini di non rompere??
Altro che petizione su change.org
Qui bisogna metterci la faccia e fare una petizione vera per dire BASTA allo stupro continuo di Lucca. Basta.
E a proposito: ma quel totem schifoso del Lucca Summer Festival alla scesa del Caffè delle Mura che celebra il "successo" di Mimmo, anche quello è autorizzato a stare lì fisso???
Ma non si possono chiamare degli ispettori dal Governo a verificare che la gestione e la soprintendenza delle Mura siano fatte come si deve?
O è inutile perché tanto è la solita cricca?
Povera Lucca.

Anonimo - 15/11/2025 07:26

Casso, ma questa comunicazione criptica è assurda!!!! Quali sono le due casermette danneggiate??? Si può saperlo??? Se no si parla di niente.

Anonimo - 15/11/2025 01:37

l'importante è farci i comics ed il carnevale viareggino

anonimo - 14/11/2025 19:16

Gli altri post della sezione

Si Cassa a Fine anno ?

Abitudine sembra che a fin ...

Quadretto idilliaco

Quadretto idilliaco. Compl ...