Kora dispersa nel Serchio da martedì: si cercano testimoni
Non solo un appello ...

A Crans ci sono stati 40 morti per tre motivi.
1. I candelotti pirotecnici non sono in grado di dar fuoco ad un soffitto di cemento, di legno o di idonei materiali plastici compatti. Sono stati invece capaci di incendiare quella robaccia che c'era sul soffitto del locale svizzero. Per questa cosa la colpa è del gestore del locale, che ha messo materiale inidoneo, ma anche e forse più del comune di Crans, cui la legge demanda i controlli. Se ci fosse stato un controllo serio i pannelli sarebbero stati tolti
2. Il personale, visto il principio di incendio, non ha provveduto a far sgomberare il locale tempestivamente e questo vuol dire che il personale non era formato per questo tipo di eventualità. Se il personale non era formato questo può esser colpa del gestore o delle leggi cantonali e statali. Non conosco le leggi svizzere così bene da saper rispondere alla questione
3. L'uscita alternativa era chiusa e questa è colpa solo del gestore, in quanto le vie di fuga devono essere immediatamente accessibili.
In Italia moltissimi eventi danzanti avvengono in locali improvvisati, per cui penso che la cosa potrebbe avvenire anche da noi.
da domani verranno fatti, grazie della sua doverosa informazione
avvocato D.G. - 12/01/2026 17:01
Nella bistrattata Italia una cosa del genere non sarebbe successa....neanche in un rave party improvvisato.
Al limite ci può essere intossicazione da roba strana, ma non ho conoscenza di un locale frequentato con una sola porta di accesso e con materiale infiammabile e senza estintori/antincendio.
A volte la burocrazia (quando efficiente) serve.
Poi a Lucca tutti i locali sono caratterizzati dall'avere l'aggregazione all'esterno, con buona pace dei residenti.
Prima o poi si aprirà il vaso di pandora anche a Lucca e ne vedremo delle belle , ma vi siete mai chiesti perché in questi ultimi 15 anni i locali in città sono decuplicati ....... meditate gente.
Lei, parlando di "discoteca" evoca un modello di locale che ha avuto il suo periodo di fulgore tra il 1970 e il 1990. Dal 1990 è iniziata una lunga ed inarrestabile crisi di quel tipo di locali, che sono stati sostituiti dai bar e dai disco bar. Oggi nessun imprenditore aprirebbe mai, in una città come Lucca un locale sul tipo di quelli che furono la Casina Rossa, il Green Ship, il Golden Boy (Eko), il Pianeta Rosso (Pianeta, Kuku) lo JoJo, ecc. Quel poco che c'è rimasto (in val di Serchio e in Versilia) vivacchia e quell'epoca non tornerà facilmente. Per cui meglio controllare che i bar siano sicuri.
anonimo - 12/01/2026 00:08Non solo un appello ...
Teoria e pratica. Dal 23 ...
È TEMPO DI CARNEVALFRAT ...
Circondata dall’affe ...
L accesso al pronto soccor ...
Il Coordinamento Nazionale ...
Se la sosta all ospedale S ...
Alessandro Salvini elett ...
Una due giorni, quella d ...
OVERTOURISM: RICERCA, 4 I ...
Ma possibile ? Sindaco , a ...
È incredibile come una co ...
Attenzione ai falsi SMS fi ...
PRIMO “FOCUS” SULLA M ...
Il Mar 10 Feb 2026, 08:47 ...
Al via i corsi brevi di ci ...
I discorsi a biscaro sciol ...
Da anni si ripete inascolt ...
Buttata in mezzo agli spal ...
GIORNATA INTERNAZIONALE DE ...