Il progetto LU.ME. cresce: Futura entra a Lucca Metalmeccanica
Il progetto LU.ME. ...

Il progetto LU.ME. cresce:
Futura entra a Lucca Metalmeccanica,
portando a 10 il numero di aziende del territorio coinvolte
Futura entra nel progetto LU.ME. Lucca metalmeccanica. Salgono così a 10 le aziende del settore metalmeccanico aderenti a Confindustria Toscana Nord che hanno dato vita all’iniziativa nel 2013.
Molti i passi compiuti dal gruppo “pioniere”, che nel 2020 ha ricevuto il riconosciuto come progetto “Best practice” a livello nazionale da Confindustria – Federmeccanica e che oggi conta quindi al suo tavolo a 10 A. Celli Group, Fapim, Fosber, Futura, Gambini, KME Italy, RotorkFluid Systems, Sampi, Toscotec e Valmet Tissue Converting.
Chi è la nuova azienda. Futura S.p.A. è leader tecnologico per la produzione di linee per il tissue converting nei mercati Consumer e Away From Home. Un primato che detiene grazie alla spinta innovativa trasmessa in azienda dal suo Presidente Fabio Perini, l'uomo che ha cambiato il mondo del tissue e trasferito in Futura la sua visione: immaginare un futuro migliore grazie a invenzioni estreme, radicali e semplici allo stesso tempo
Scopo del progetto LU.ME. è fare sistema, ideare, progettare e attuare attività di concreta utilità ed efficacia per tutti i cittadini della provincia, atte a favorire lo sviluppo del territorio, oltre che per gli oltre 3000 dipendenti delle stesse aziende. Dalla raccolta e distribuzione di libri ed altri beni a scuole, associazioni e Rsa del territorio, ai regali sospesi con Caritas, alle iniziative per i dipendenti come l’estrazione di biglietti per manifestazioni culturali, le giornate di prevenzione, fino alle raccolte di libri per bambine e bambine delle scuole dell’infanzia e nei reparti pediatrici degli ospedali, alle iniziative di orientamento scolastico per i giovani e agli spettacoli teatrali prodotti, come R.S.P.P. sui temi della sicurezza, interpretato da Marco Brinzi: sono numerosissime le attività realizzate dal manipolo di aziende con in mente una idea nuova di cooperazione. Il primo coordinatore del progetto è stato Michele Manfredi di KME, poi Riccardo Bottura di KME, in seguito Massimo Bellandi, presidente di Fapim, che nel 2019 ha lasciato il testimone ad Emilio Iavazzo, responsabile delle Risorse Umane a KME.
Per
informazioni: www.luccametalmeccanica.it
Nella foto allegata la prima riunione del comitato che ha sancito l’ingresso di Futura, giovedì 15 gennaio 2026.
Il progetto LU.ME. ...
Croce Rossa, al via il cor ...
Lavoro 2025: Lucca in cres ...
POSTE ITALIANE: NUOVI PROT ...
Assicurazione obbligatoria ...
La gamma in materiali eco- ...
Lunedì 5 gennaio doppio a ...
Intervista a Matteo Renzi ...
Il 2026 fra motivi di sper ...
Progetto LU.ME. Lucca Meta ...
Alla Camera di Commercio d ...
Una campagna di comunicaz ...
di Luigi Cortese A un ...
Condannato anche in Appell ...
I 50 anni dell'impresa R.M ...
La Geal ha affisso cartell ...
Avrà sede a Lucca il co ...
POSTE ITALIANE: AL VIA L ...