• 0 commenti
  • 25/01/2026 11:51

Salvatore Cesaro, allenatore nazionale e FIBA Coach è il nuovo allenatore Basket Femminile Porcari

È con grande piacere ed entusiasmo che Basket Femminile Porcari annuncia l’avvio di una prestigiosa collaborazione con coach Salvatore Cesaro, allenatore nazionale e FIBA Coach, oltre che preparatore atletico e stratega video.

Coach Cesaro sarà coinvolto attivamente nel settore giovanile, seguendo l’attività attraverso incontri settimanali organizzati per gruppi, finalizzati all’insegnamento e al perfezionamento delle tecniche individuali e collettive della pallacanestro. Il suo contributo sarà determinante per la crescita tecnica e per lo sviluppo della consapevolezza cestistica delle nostre atlete gialloblù.

Cesaro è già stato gradito ospite a Porcari, dove ha diretto un camp dedicato alle ragazze del settore giovanile e ha condotto uno stage per la Serie C, in occasione delle celebrazioni per i 60 anni di attività della società, fondata dalle Suore Cavanis.

Questa collaborazione rappresenta un importante valore aggiunto e si inserisce pienamente nella volontà della società di investire con convinzione nella formazione, nello sviluppo e nella valorizzazione delle giovani atlete, ponendo basi solide per il loro percorso sportivo e umano all’interno del Basket Femminile Porcari.

Nel basket femminile, Salvatore Cesaro muove i primi passi come capo allenatore a Pontedera, prima della chiamata a Lucca, dove ricopre il ruolo di responsabile del settore giovanile e assistant coach di Mirco Diamanti al Basket Le Mura, incarico mantenuto fino al 2011.

Nella stagione 2013/14 è responsabile del settore giovanile dell’Affrico Firenze, per poi vivere due stagioni alla Pallacanestro Livorno come head coach Under 16 e Under 18.

Dal 2019, per tre stagioni, è all’USE Empoli come assistente in A1 e responsabile del settore giovanile. Nel 2022/23 è assistente a Crema, nel primo storico campionato di A1 della società lombarda, mentre nella stagione successiva è parte dello staff tecnico di Brescia, sempre in A1 femminile, guidando il Brixia Basket alla salvezza.

Buon lavoro, Salvatore!

Gli altri post della sezione