• 0 commenti
  • 26/01/2026 12:00

Visite gratuite per la salute dell’udito alla Misericordia di Marlia il servizio parte mercoledì 28 gennaio

     A Marlia la locale Fraternita di Misericordia conferma anche per il 2026 il suo impegno sociale a favore della salute e del benessere dei cittadini, promuovendo iniziative sempre accessibili e gratuite. Attraverso la collaborazione con professionisti qualificati, la Misericordia propone da mercoledì prossimo (28 gennaio) una serie di giornate dedicate alla prevenzione del calo dell’udito presso la sede di via Comunale Cortinella 8.
 
L’iniziativa, completamente gratuita, è rivolta a tutte le persone che stanno sperimentando difficoltà nel comprendere le parole, fatica a seguire una conversazione, discomfort in ambienti rumorosi oppure la necessità di alzare il volume della televisione più del normale.
 
L’obiettivo è quello di intercettare precocemente l’ipoacusia, una condizione che, se non riconosciuta e trattata per tempo, tende a peggiorare fino a diventare sordità. Questa evoluzione non solo compromette la qualità della vita, ma può favorire la comparsa di disturbi dell’umore, isolamento sociale e persino demenza.
 
Le giornate di screening, proposte a cadenza mensile, rappresentano quindi un’importante occasione di prevenzione e consapevolezza, consentendo ai cittadini di conoscere il proprio livello di salute uditiva e di ricevere indicazioni personalizzate dagli esperti presenti in sede.
 
Durante la visita, della durata di circa venti minuti, vengono effettuate due semplici analisi: un esame otoscopico, che permette di valutare lo stato di salute del canale uditivo tramite un’osservazione diretta dell’interno dell’orecchio; un test audiometrico in cuffia ad alta risoluzione, finalizzato a misurare la capacità uditiva.
 
Al termine dell’incontro, gli specialisti saranno a disposizione per fornire consigli e suggerire il percorso più adeguato per mantenere o recuperare il benessere dell’udito.
 
Il primo appuntamento si terrà appunto mercoledì prossimo, 28 gennaio, dalle ore 15 alle ore 18.
 

L’esame è gratuito e accessibile su prenotazione, contattando direttamente il centralino della Misericordia al numero 0583.407171.    

Gli altri post della sezione