L'arte come spazio di incontro, sperimentazione e partecipazione.
L'arte come spazio di inco ...

Fatevene una ragione là Regione non vuole .
Tutto deve andare a Pisa .
La torta è già divisa
Non manca il personale, mancano i soldi per pagarlo, all'ultimo concorso per oss sotto l"asl ad Arezzo c'erano 5000 persone, 2000 hanno superato i test e sono in attesa, ma se si vincono le elezioni gridando che le tasse sono pizzo di stato, mentre l'evasione aumenta sempre più, poi mancano i soldi per pagare, dottori infermieri e servizi, ma se a molti italiani va bene questo tipo di far politica, poi lamentarsi per liste di attesa o ore passate in pronto soccorso.
Mau - 28/05/2026 08:28
Sarà dura perché siamo molto oltre "il timore che alcuni servizi finiscano lentamente risucchiati verso i grandi poli". Bisognerebbe invertire politiche decennali tutte centrate sull'accentramento in grandi poli: grandi Asl, grandi poli sanitari a Pisa Firenze Siena, 118 unico, cancellazione della guardia medica ecc. Il resto oltre i Poli è smantellato e lasciato al privato o alla buona volontà di operatori dei pronto soccorso o delle pubbliche assistenze. Il COVID ha messo a nudo il fallimento di questa impostazione, come di quella dei nuovi ospedali ad alta intensità di cura e degli ospedali costruiti col project financing. Impostazione che il referendum sulla riforma sanitaria fatto fallire da Giani, Baccelli e c. denunciava. Ora gli stessi signori come fossero scesi dalla Luna ieri propagandano la Sanità territoriale coi soldi del PNRR e riempiono il territorio di Case di Comunità (dopo le Case della Salute...) che nessuno sa come funzioneranno perché i soldi europei finanziano strutture e strumenti ma non il personale. E il personale già manca negli ospedali, per i medici di famiglia ecc..
La classe politica non vuole rilanciare Campo di Marte.
Né la destra né la sinistra accomunate sulla Sanità come sul resto dal semplice smantellamento dello Stato su cui campano da anni.
Campo di Marte avrebbe grandi possibilità: potrebbe divenire, andando anche sull'internazionalizzazione e collaborazione con altri centri europei, un centro di Ricerca che manca come l'aria a Lucca in tutti i settori. Un centro di degenza e riabilitazione, un centro di formazione per il personale sanitario ecc.. ma bisogna avere iniziativa, coraggio, voglia di innovare e sfidare vecchi schemi e vecchi feudi. Questa classe politica non le ha e non le vuole. Quindi tocca a cittadini, associazioni, operatori, giovani. Bisogna rifare Comunità. Calarla dall'alto serve solo a Giani e c. per fare post, inaugurazioni, buffet. E infatti lascia solo scatole vuote.
L'arte come spazio di inco ...
Cerimonia per il passaggi ...
Vetrina nazionale per Cam ...
Lo vediamo sempre dalla pa ...
Nonostante l'ordinanza est ...
Temperature record ...
Un dramma claustrofobic ...
OSSICOMBUSTIONE: IL CAVAL ...
LUCCA TEATRO FESTIVAL - CH ...
In una delle zone più inv ...
Sembra un viale panoramico ...
La Toscana si prepara ad a ...
“Il giardino, il seme e ...
Questo è uno dei tanti ch ...
Per CISL PENSIONATI TOSCAN ...
Rette RSA e Alzheimer gr ...
Lucca, il chiostro di S ...
La foto allegata è abbast ...
Fauna selvatica in Toscana ...
Strage di Viareggio, la pa ...
Terremoto in Venezuela: tu ...