• 0 commenti
  • 31/10/2022 16:02

VIAGGIA A GONFIE VELE IL CALCIO FEMMINILE A MARGINONE



Ad Altopascio torna il calcio femminile. Dopo un periodo di assenza, quest’anno Roberto Collodi e il suo team, supportato dall’Usd Marginone 2000 e dal Comitato Fo.Ri.Ma. di via Generale La Marmora, è riuscito nell’impresa di riportare il calcio femminile nella cittadina del Tau. La squadra, Marginone Calcio, è sta disputando il campionato di Promozione 2022/2023. Dopo un avvio molto positivo, le ragazze, guidate e allenate da Lara Sonatori, si preparano ora ad affrontare una delle prove più toste di questo inizio campionato: domenica, 30 ottobre, alle 14.30, incontreranno in casa il Prato Social Club, una delle favorite.

Un gruppo coeso e variegato, che attraversa generazioni diverse, con giocatrici di 16 anni fino alle veterane di 36. Grazie alla sinergia tra USD Marginone 2000 e il main sponsor Toscogas, la squadra può sfruttare gli spazi del Circolo di Marginone per allenarsi e disputare le partite, supportata da un team competitivo e ben organizzato. 


«Siamo entusiasti ed emozionati - commentano Roberto Collodi, Luca Gironi e Michele Russo, fondatori e dirigenti del Marginone Calcio Femminile -. Abbiamo messo insieme un gruppo coeso e combattivo, riunendo giocatrici da Pisa, Agliana e Quarrata. Il team è forte e l’emozione altissima: daremo il massimo. Per me questo è un sogno che si avvera e si rinnova: il primo gruppo dedicato al calcio femminile lo fondai nel 1987, proprio a Marginone. Mamme e figlie e nonne giocavano insieme, da lì è partita una lunga esperienza, che ha raggiunto anche livelli interessanti. Quest’anno, grazie anche alla collaborazione con il Monsummano Calcio, siamo riusciti a formare la squadra e a dare un’ulteriore occasione di sport e socialità al nostro territorio. Chiunque può affacciarsi al calcio femminile, noi siamo aperti e molto disponibili». 


«Il nostro obiettivo - continuano - è fare un buon campionato e consolidare la squadra che ha già ottenuto ottimi risultati. Ci sentiamo molto motivati: sul territorio non sono molte le squadre di calcio femminile. Ci sentiamo di far parte di un progetto importante e significativo che può dare spazio a tante giovani calciatrici. Ci tengo a ringraziare anche il Circolo Fo.Ri.Ma. per l’ospitalità e in particolare il presidente Simone Biagi».


Alla prima partita disputata in casa quest’anno erano presenti anche il sindaco Sara D’Ambrosio e l’assessore allo sport Valentina Bernardini. Da parte di entrambe è arrivato un grande in bocca al lupo alle giocatrici e a tutto il gruppo, che può davvero rappresentare una bella opportunità per il paese di Altopascio e non solo.


Chiunque abbia voglia di cimentarsi con il calcio o abbia la passione per il pallone e sia in cerca di un posto per mettersi alla prova o giocare può contattare Roberto Collodi: 349.6658268.


La rosa delle giocatrici e il team: Francesca Campigli (portiere), Denise Gironi (difensore), Marianna Pacificio (difensore), Chiara Carmignani (difensore), Irene Vettori (difensore), Giulia Lilla (difensore), Camilla Mesaglio (difensore); Miriana Tozzi (centrocampista), Matilde Torrigiani (centrocampista), Elena Diafani (centrocampista), Anna Persiano (centrocampista), Martina Barsocchi (centrocampista), Rachele Mugnani (centrocampista), Martina Nesci (centrocampista), Consuelo Cervino (centrocampista), Sara Aiello (centrocampista), Claudia Della Branca (centrocampista), Elena Bimbi (attaccante), Nadia Biancalana (attaccante), Elisa Riccio (attaccante), Silvana Lici (attaccante), Fabiana Raso (attaccante), Claudia Tovarelli (attaccante). Allenatrice: Laura Sonatori. Dirigenti: Luca Gironi, Michele Russo, Roberto Collodi, Giuseppe Franco, Roberto Stefanini. Preparatore del portiere: Marco Collodi. Massaggiatrice: Caterina Fisicaro. Fotografa: Ilaria Angiolini.

Gli altri post della sezione

Gallarate – Bcl

 Se ad inizio della fas ...