• 0 commenti
  • 02/11/2022 18:21

NASCE LA STAGIONE OFF DEL “PUCCINI” DI ALTOPASCIO



ALTOPASCIO, 2 novembre 2022 - Un Teatro aperto alle nuove proposte e al territorio: ecco la stagione OFF del teatro comunale “G. Puccini” di Altopascio. Quest’anno l’amministrazione comunale - con l’ufficio cultura e l’assessore Alessio Minicozzi - propone ufficialmente un secondo cartellone, che va a integrarsi e a completare quello della stagione di prosa creata con la Fondazione Toscana Spettacolo, per valorizzare gli spettacoli, gli autori e le compagnie locali, gli artisti emergenti o le nuove proposte. Un modo per vivere il “Puccini” tutto l’anno.

“L’abbiamo chiamato Puccini OFF - spiega l’assessore alla cultura, Alessio Minicozzi - ed è un progetto che vogliamo far crescere nei prossimi mesi. L’obiettivo è chiaro: rendere il teatro di Altopascio un luogo sempre più aperto alle proposte del territorio e non solo, agli artisti, agli spettacoli, dalla musica al teatro, dalla commedia ai monologhi, dalla danza al musical. Uno spazio a disposizione delle compagnie, dei gruppi musicali e degli attori, capace di intercettare tutti i pubblici possibili, bambini compresi. Da una parte, quindi, continuiamo a crescere con la bellissima stagione di prosa pensata e realizzata insieme alla Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, che ogni anno porta ad Altopascio nomi di livello nazionale; dall’altra posizioniamo il nostro teatro come catalizzatore di arte a tutti i livelli”.

La stagione OFF del Teatro Puccini comincia sabato 12 novembre, alle 21, con la serata, a ingresso gratuito, dedicata al progetto “Cartoon School”, proposta da Avis Altopascio insieme all’Istituto comprensivo e al Comune. Mercoledì 30 novembre, invece, sarà la volta della Compagnia del Molo con lo spettacolo “Gli allegri chirurghi” (ore 21), proposto da Unicef. L’ingresso sarà a offerta libera e il ricavato andrà a sostenere i progetti dell’associazione. E poi ancora il 14 e il 15 dicembre con una doppia matinée, dedicata agli studenti, per lo spettacolo “Miles Gloriosus e le nuvole” nell’ambito del progetto “Plauto nelle scuole” che promuove il linguaggio teatrale negli istituti scolastici. Infine: il 20 dicembre, alle 21, l’Asd SoulDance proporrà lo spettacolo di danza (ingresso a offerta libera). Sempre a ingresso gratuito sarà anche lo spettacolo di giovedì 22 dicembre “Ouverture des Saponettes”, un concerto per bolle di sapone di e con Michele Cafaggi, proposto con Fondazione Toscana Spettacolo.

Gli artisti, i gruppi musicali, le compagnie teatrali o le associazioni interessate a proporre il proprio spettacolo al Teatro comunale “G. Puccini” di Altopascio possono scrivere agli indirizzi email: biblioteca@comune.altopascio.lu.it; a.minicozzi@comune.altopascio.lu.it. 

Gli altri post della sezione