• 0 commenti
  • 09/11/2022 18:59

NOVEMBRE AL COMPLESSO MUSEALE DELLA CATTEDRALE

Il Complesso Museale e archeologico della Cattedrale di Lucca partecipa alla prima edizione di Artes Fest, festival di due giornate (19 e 27 novembre) dedicate al Medioevo, in cui nella prima data vi sarà una visita guidata tematica per adulti e una visita con laboratorio didattico per ragazzi e nella seconda un’esperienza in tecnologia 3D.

19 novembre. La Cattedrale nel Medioevo. Un viaggio tra storia, arte e personaggi. Visita guidata tematica. Ore 17 partenza al Museo della Cattedrale
La Cattedrale lucchese custodisce testimonianze di tutto le fasi dell’Età di Mezzo, dall’Alto Medioevo alle soglie del Rinascimento, e dei fenomeni storici che hanno caratterizzato quest’epoca: riforme religiose, grandi pellegrinaggi, ascesa di nuove classi sociali. Proveremo a trovare questi segni e le tracce dei grandi personaggi che le hanno lasciate, non solo artisti e uomini di chiesa ma anche marchesi, mercanti e intellettuali che si sono incontrati tra queste sacre mura.

Costo: 4 euro a persona. Prenotazione obbligatoria: 342.1466451, e-mail: didatticaterzomillennio@gmail.com.

19 novembre. Visita guidata e laboratorio didattico: Scrivere nel Medioevo, tra miniature, simboli di pietra e manoscritti! Ore 17 ritrovo presso il Museo della Cattedrale
Età tra gli 8 e gli 11 anni. Una visita guidata speciale per esplorare insieme l’affascinante mondo della scrittura nel mondo medievale scoprendone materiali, strumenti e protagonisti, dai coloratissimi codici illustrati dai monaci alle storie scolpite nelle pietre della cattedrale. A conclusione, un laboratorio creativo ci trasformerà in piccoli miniatori!

Costo: 4 euro a persona. Prenotazione obbligatoria: 342.1466451, e-mail: didatticaterzomillennio@gmail.com.

27 novembre. Ore 15 presso il Museo della Cattedrale: Ilaria... in 3D!
Un pomeriggio in cui tecnologia moderna e maestri del passato si incontrano: dopo aver osservato insieme il celebre monumento di Jacopo della Quercia, i ragazzi potranno vedere Ilaria ricreata sotto i loro occhi grazie alla tecnologia della stampante 3D. Insieme scopriremo il funzionamento e le potenzialità di questo strumento e non mancherà naturalmente l’occasione di divertirsi con un laboratorio creativo!
Gratuito con prenotazione obbligatoria: 342.1466451, e-mail: didatticaterzomillennio@gmail.com.

Gli altri post della sezione