• 0 commenti
  • 17/11/2022 15:04

In partenza a Porcari un corso di alfabetizzazione digitale per la terza età


Sei incontri di tre ore ciascuno: iscrizioni entro il 21 novembre


Venerdì 25 novembre partirà a Porcari, al centro diurno Il Girasole di Rughi, un corso gratuito di alfabetizzazione digitale rivolto a persone entrate nella terza età e non abituate a utilizzare al massimo le potenzialità di uno smartphone o di un tablet. Strumenti che sempre più possono facilitare la vita di tutti i giorni, che sia per accedere ai servizi della pubblica amministrazione, per pagare una bolletta, prenotare un vaccino, partecipare a conferenze online e rimanere in contatto con amici e parenti.


Il corso, articolato in sei incontri di tre ore ciascuno, si svolgerà dalle 16 alle 19 nei giorni di venerdì 25 novembre, venerdì 2 dicembre, mercoledì 7 dicembre, mercoledì 14 dicembre, venerdì 16 dicembre e mercoledì 21 dicembre. Le iscrizioni dovranno pervenire entro lunedì (21 novembre): basterà contattare l'agenzia Soecoforma al numero di telefono 0583.432237.


“Un'attenzione in più che vogliamo offrire ai cittadini e alle cittadine di Porcari – commenta l'assessore alle politiche sociali, Michele Adorni – per garantire reali pari opportunità nell'accesso ai servizi online e alla vita sociale, prevenendo così fenomeni di esclusione o isolamento. Abbiamo d'altronde toccato con mano tutti, nel corso dei momenti peggiori dell'emergenza coronavirus, l'importanza della rete”.


Il corso non solo permetterà ai non nativi digitali di acquisire i principi e le funzionalità di base per navigare in sicurezza, ma insegnerà anche come attivare e gestire un indirizzo di posta elettronica gratuito, come archiviare i documenti in un cloud, come scrivere una lettera o un documento e salvarlo in formato pdf. I partecipanti si renderanno autonomi nell'uso di Spid, passepartout per i portali ufficiali e i pagamenti, e impareranno come accedere al proprio fascicolo sanitario e prenotare visite. Infine, il corso spiegherà come accedere alle principali piattaforme di webinar e videochiamate.

Gli altri post della sezione