• 0 commenti
  • 25/11/2022 15:58

Nasce il comitato “Amiamo Pascoso” per valorizzare il territorio

Nasce il comitato “Amiamo Pascoso” per valorizzare il territorio attraverso manifestazioni, spettacoli ed eventi culturali

Tra i principali progetti, celebrare la festa di Santa Maria di Pascoso, il 14 agosto di ogni anno

 

 

Pescaglia, 25 novembre 2022. Un comitato per valorizzare l’intera zona di Pascoso, località del Comune di Pescaglia, attraverso la celebrazione della sua festa tradizionale e l’organizzazione di manifestazioni collaterali volte a richiamare l’attenzione di un pubblico sempre più numeroso. È quello che si è costituito sabato scorso, con il nome di “Amiamo Pascoso”, da cui emerge chiara l’intenzione che anima i promotori. La passione che gli ideatori dell’iniziativa coltivano per questo borgo suggestivo, infatti, è ciò che li spinge a farsi parte attiva del territorio, desiderando di contribuire ad ampliarne prospettive e potenzialità.

Senza scopo di lucro, “Amiamo Pascoso”, ha, come primo obiettivo, quello di sostenere la festa di Santa Maria di Pascoso, prendendo in carico la gestione degli aspetti non religiosi della stessa. L’appuntamento è, come ogni anno, per il 14 agosto, giorno in cui si celebra Santa Maria Assunta, quando Pascoso riunisce nel suo centro, non solo tutto il paese, ma anche molte persone che abitano al di fuori, interessate a prendere parte ai festeggiamenti. Per i prossimi anni, dunque, dal 2023 al 2025, sarà proprio “Amiamo Pascoso” ad allestire la parte più ludica della ricorrenza, mettendosi però a disposizione anche per supportare l’organizzazione della parte religiosa.

Un ruolo importante, quello del comitato, che lo vede in prima linea anche nello sviluppo di altre attività legate al territorio. Tra gli intenti prefissati e citati nello statuto, infatti, c’è anche quello di realizzare manifestazioni culturali, eventi o spettacoli che possano risultare attinenti alle finalità con cui si è costituito.

Come presidente del comitato è stato designato Nicola Giannecchini, mentre il ruolo di vicepresidente è stato attribuito ad Azzurra Masiani. Attualmente, i consiglieri sono: Vincenzo Agostini, Massimo Bianchini, Silvano Casciani, Romualdo Giannecchini, Roberta Lucarelli, Barbara Mattiucci, Paola Nardini, Ilaria Nardini, Cristian Tommasi, Lia Venturelli. Ma il comitato è aperto ad accogliere ulteriori soci che ne facciano richiesta.

La costituzione del comitato ‘Amiamo Pascoso’ è la prova tangibile di quanto gli abitanti siano legati all’essenza di questo luogo – afferma il sindaco di Pescaglia, Andrea BonfantiLo statuto che hanno firmato, non è solo un documento, ma è un atto d’amore. Mi auguro che, nel tempo, questo gruppo possa crescere, incontrando lungo il percorso, tante altre persone desiderose di condividerne i valori e di dare il proprio contributo. Perché Pascoso, non è solo un posto dove vivere o da ammirare, ma è un vero e proprio custode di tradizioni, esperienze e peculiarità che meritano di essere conservate, valorizzate e rinnovate e per cui, il sentimento e il coinvolgimento di un’intera comunità, possono davvero fare la differenza”.

Gli altri post della sezione