• 0 commenti
  • 29/11/2022 15:32

MY CHRISTMAS 2022: UN MESE DI EVENTI PER CELEBRARE IL NATALE

BORGO A MOZZANO, 29 novembre 2022 - Un mese di eventi e di appuntamenti per vivere, da comunità, il periodo più magico e suggestivo dell’anno: torna a Borgo a Mozzano, e in tutte le frazioni del territorio, My Christmas, il calendario di incontri natalizi. Organizzato dal Comune di Borgo a Mozzano, con la collaborazione delle associazioni locali, dei comitati paesani e dei commercianti, il My Christmas 2022 prende ufficialmente il via domenica 4 dicembre e prosegue fino al 6 gennaio.

«Anche quest’anno non mancheranno le occasioni per vivere il territorio - commenta il sindaco Patrizio Andreuccetti -. L’obiettivo era quello di organizzare momenti per vivere insieme questo periodo su tutto il territorio: grazie al contributo indispensabile e insostituibile dei comitati paesani, delle associazioni locali e dei commercianti ci siamo riusciti. Tutto il nostro territorio sarà punteggiato di incontri e occasioni. Domenica, inoltre, sarà il momento dell’accensione ufficiale delle luci di Natale: purtroppo, il momento che stiamo vivendo di impone di fare un po’ di economia. Abbiamo deciso, con uno sforzo importante, di illuminare i tre centri principali, ma senza sprecare, senza sfarzi. Un’illuminazione, comunque, bella, sobria, capace di vestire a festa le nostre strade».

Domenica 4 dicembre a partire dalle 9 si terrà nelle vie del centro storico di Borgo a Mozzano il mercatino natalizio del riuso: ci sarà anche la casina di Babbo Natale, dolci, castagne e prodotti tipici. Alle 16, di fronte alla chiesa di San Jacopo, sarà il momento dell’inaugurazione della Valle dei Presepi, curata dall’Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio, mentre alle 17 verrà accesso l’Albero della comunità solidale, pensato dal Centro di Ascolto Caritas di Borgo a Mozzano e realizzato grazie al contributo dei tanti cittadini e cittadine che hanno realizzato ai ferri le “pezze” di stoffa. Sotto l’albero, inoltre, fino al 6 gennaio sarà possibile depositare generi alimentari, prodotti per la scuola e molto altro che il Centro di Ascolto consegnerà alle famiglie in difficoltà.
Mercoledì 7 dicembre, alle 21.30, nella Sala delle Feste, appuntamento con la musica: la serata Retropalco sarà l’occasione per raccogliere fondi da destinare al Centro di Ascolto Caritas di Borgo a Mozzano, mentre giovedì 8 dicembre, a Chifenti, si terrà la tradizionale Fiera dell’Immacolata.

Ancora shopping: l’8, 11 e 18 dicembre a Borgo a Mozzano ci sarà “Borgo Natale”, curato dai commercianti. I negozi resteranno aperti e le vie saranno ricche di animazioni a tema natalizio. Sabato 10 dicembre, alle 17, a Cune verrà inaugurata la piccola biblioteca, mentre la festa di sposterà a Diecimo, domenica 11 dicembre, con l’Albero di San Giovanni. A partire dalle 10, sotto la Torre di Castruccio, nella suggestiva piazzetta del centro storico  ci saranno  musica, spettacoli per bambini, mercatini di natale e  degustazioni di prodotti tipici. Sempre domenica 11 dicembre, alle 15, ad Anchiano, sarà inaugurato il presepe vivente. Sabato 17 dicembre, alle 17, ancora ad Anchiano, appuntamento con il canto di Natale sulla Rocca.

Domenica 18 dicembre, triplo appuntamento: “Valle di Natale” approda a Valdottavo con musica, prodotti tipici e mercatini; a Cerreto si terrà la tradizionale Festa sotto l’albero (dalle 15); a Piano della Rocca, dalle 14, sarà l’occasione per scambiarsi gli auguri al Bar Tabata.

Venerdì 23 dicembre, alle 21, la Merciful Band si esibirà nel concerto di Natale nella Sala delle Feste di Borgo a Mozzano, mentre a Pastigliano, sempre alle 21, l’appuntamento è con la celebre festa sotto l’albero.

Dopo le festività natalizie, gli eventi riprendono il 5 gennaio con la tradizionale cantata della Befana insieme ai volontari della Misericordia (dalle 17.30, Borgo a Mozzano, vie del centro storico). La Befana farà tappa anche a Valdottavo, in piazza Vittorio Veneto, (6 gennaio, dalle 11 con degustazioni, canti in piazza e la visita alla casina della Befana), a Corsagna (6 gennaio, dalle 15) dove si terrà anche la premiazione dl concorso dei presepi e a Tempagnano (6 gennaio, dalle 15).

Durante tutto il periodo natalizio, inoltre, sarà possibile ammirare i tanti presepi allestiti nelle frazioni: Anchiano, località alla Fontana, dall’8 dicembre al 7 gennaio; Borgo a Mozzano, sotto le logge di piazza XX settembre, dal 4 dicembre all’8 gennaio; Corsagna, chiesa parrocchiale dal 15 dicembre all’8 gennaio; Cune, teatrino parrocchiale, dal 15 dicembre all’6 gennaio; Dezza alta, alla grotta delle fate, dal 18 dicembre al 6 gennaio; Diecimo, pieve Santa Maria Assunta, dal 1 dicembre all’8 gennaio; Domazzano, monte dell’Elto e pieve di San Donato, dal 15 dicembre all’8 gennaio; Gioviano, località Mulinaccio, dal 15 dicembre all’8 gennaio; Oneta, lavatoio, dal 15 dicembre all’8 gennaio; Piano di Gioviano, località Salita, dal 15 dicembre all’8 gennaio; Rocca alta, dal 15 dicembre all’8 gennaio; San Romano, chiesa parrocchiale, dall’8 dicembre al 6 gennaio; Tempagnano, località Valli e al Frantoio, dal 15 dicembre all’8 gennaio; Valdottavo, piazza Vittorio Veneto, dal 15 dicembre all’8 gennaio.

Gli altri post della sezione

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...