• 0 commenti
  • 30/12/2022 13:11

IL PD ALTOPASCIO PLAUDE AL PROTOCOLLO D’INTESA PER LO SCALO MERCI DEL FRIZZONE

“Bene il protocollo d’intesa proposto dall’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Stefano Baccelli, per implementare l’attività dello scalo merci ferroviario di Capannori-Porcari (Frizzone). Avanti anche con sottopasso di Altopascio e completamento della circonvallazione”.

A dirlo è il circolo altopascese del Partito Democratico, rappresentato dalla segretaria e consigliera comunale, Ilaria Sorini Simoni, che plaude alla notizia del potenziamento delle attività  dello scalo merci ferroviario del Frizzone. Un protocollo, approvato dalla giunta regionale, che coinvolge anche la rete ferroviaria italiana, la Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest, la Provincia di Lucca e i Comuni di Capannori e Porcari.

“La linea da seguire è proprio questa - spiega-: potenziare il trasporto su rotaia e migliorare le infrastrutture ferroviarie e stradali per rendere più fluida la viabilità e la mobilità della Piana di Lucca. In questa visione gioca un ruolo importante anche Altopascio, con la realizzazione del raddoppio ferroviario e quindi del sottopasso che eliminerà il passaggio a livello sulla via Romea e con l’avanzamento dei progetti per il completamento della circonvallazione di Altopascio. Un avanzamento, quest’ultimo, che troverà spinta ulteriore nella firma del protocollo d’intesa tra Regione Toscana, Provincia di Lucca e Comune di Altopascio, grazie al quale andare a intercettare le risorse necessarie per sostenere la progettazione dell’infrastruttura e la sua realizzazione. Sono temi connessi e strategici, che hanno come protagonisti proprio lo sviluppo della Piana di Lucca: il futuro di questo territorio, sia in termini di occupazione e di crescita economica, sia in termini di miglioramento della qualità della vita e di sostenibilità ambientale, passa dalla capacità degli Enti di fare gioco di squadra e di programmare interventi, azioni e risorse. Ecco perché il ruolo da protagonista dalla Regione Toscana e in particolare dall’assessore Stefano Baccelli è e sarà centrale”.

Gli altri post della sezione