• 0 commenti
  • 09/01/2023 13:16

COMITATO AMBIENTALE ALTOPASCIO: “VOGLIAMO RISPOSTE VERITIERE E SINCERE: BASTA FALSITA’!”


Abbiamo bisogno di risposte, di indicazioni chiare su quello che il Comune intende fare, o non fare, nel prossimo futuro per la via Romea”.

Sono i componenti del Comitato Ambientale Altopascio a parlare e a chiedere ancora una volta all’Amministrazione quali saranno i prossimi passi per risolvere il problema del traffico pesante all’ingresso del paese. Domanda che è stata posta più volte ma che ha sempre trovato risposte nebulose, frasi dette e poi rinnegate, possibili soluzioni poi cadute nell’oblio.

“Il Sindaco di Altopascio, Sara D’Ambrosio, lo scorso 13 dicembre ha detto, durante un’intervista, che pensare alla realizzazione di un sottopasso solo per il traffico leggere non è realistico e che il progetto del suddetto sottopasso è in stato più avanzato rispetto a quello del terzo lotto della circonvallazione quindi quest’ultimo sarà realizzato in un momento successivo. Queste parole ci hanno lasciato non poco interdetti viste le precedenti dichiarazioni”. Il Comitato fa riferimento al settembre 2021 quando il Comune aveva scritto a Ferrovie s.p.a. e alla Regione che “le due infrastrutture, sono quindi ad oggi allo stesso punto e sullo stesso piano dal punto di vista dell’iter tecnico e burocratico” e che “sono praticabili due strade “la prima, la possibilità di realizzare un sottopasso per traffico leggero…la seconda la possibilità di un progetto più calato nel contesto e meno impattante”. “Ci chiediamo quindi quale sia la verità, se ci sono stati dei cambiamenti vorremmo conoscerli. Ci ricordiamo tutti quanto promesso in campagna elettorale sulla circonvallazione e sulla risoluzione definitiva del problema del traffico pesante sulla Romea e siamo tutti consapevoli che in campagna elettorale si fanno promesse che spesso non vengono mantenute, ma - proseguono dal Comitato - giocare con la fiducia che le persone hanno riposto nel Sindaco e in quello che dice. Se poi cambia versione noi cosa ne dobbiamo dedurre?”.

Dal Comitato si fa presente anche che ad oggi sul sito del Comune di Altopascio è sempre pubblicato un progetto che era stato ritenuto con “gravi carenze” e che andava restituito a Ferrovie s.p.a. dopo una “modifica sostanziale”.

“Se il progetto, come dichiarato dal Sindaco, è in fase più avanzata vuol dire che le modifiche sono state fatte e allora perché noi cittadini non ne sappiamo niente? Perché non è disponibile anche per una nostra visione visto che sono centinaia le famiglie che saranno chiamate in causa dal nuovo assetto stradale? - sottolineano dal Comitato -. Concludiamo con la richiesta di risposte alle nostre domande, ma che siano veritiere e sincere perché siamo stufi di essere presi in giro dall’Amministrazione”.

Gli altri post della sezione