• 0 commenti
  • 16/01/2023 12:02

NOTA SU CAMPIONATO SERIE C FEMMINILE B.F. PORCARI

Serie C femminile, seconda giornata, seconda fase.



Pf Montecatini- Bf. Porcari 48-66.


Bf Porcari: Del Carlo, Fusco, Tessaro 16, Belfiori 6, Danesi 2, Parlanti 8, Giovacchini, Collodi 6, Melchino, Bonciolini 2, Giusti 1, Bartoli 25.

All.: Stefano Corda.



Parziali: 11-16; 25-32; 37-54.


Vince ancora il Basket femminile Porcari, che espugna Montecatini e ottiene così il secondo successo consecutivo nella seconda fase del campionato di C femminile.

La partita inizia con un sostanziale equilibrio nei primi minuti, spezzato da due triple in rapida successione segnate da Tessaro e che portano le gialloblù subito avanti di 6 punti (4-10).

Montecatini risponde con Agresti e con un canestro da tre di Pagni provando subito a ricucire, ma le ospiti trovano buone soluzioni dentro l’area con Belfiori e Bartoli e conservano un margine di vantaggio (11-16) a fine del primo quarto.

Il secondo periodo invece si apre con un primo tentativo di fuga da parte del Bf Porcari.

Sono i canestri di Parlanti, Tessaro e Belfiori che portano le

gialloblù sul +12 (16-28) a metà del secondo periodo.

Le padrone di casa però hanno una nuova reazione e con una tripla di Belluomini tornano sotto 5 (25-30) a meno di un

minuto dalla fine del secondo quarto.

Un canestro da sotto di Bartoli sulla sirena di metà gara manda le due squadre negli spogliatoi con Porcari avanti di 7 lunghezze (25-32).

Al rientro dagli spogliatoi le gialloblù sembrano da subito decise ad alzare ulteriormente la loro intensità difensiva e con due canestri di Parlanti e Collodi tornano subito alla doppia cifra di vantaggio (25-36).

Porcari continua a premere sull’ acceleratore e nel solo terzo periodo segna ben 10 canestri da 2 punti; grazie ad un parziale di 12 a 22 a 10’ dal termine le ragazze di coach Corda si portano sul +17 (37-54) mettendo una seria ipoteca sulla gara.

Nell’ultimo periodo di gioco le gialloblù ospiti controllano bene ogni tentativo di Montecatini di riavvicinarsi nel punteggio e

chiudono la partita con i canestri di Bonciolini e Danesi che chiudono la contesa sul definitivo +18 (48-66).


Queste le parole di coach Corda a fine incontro:

Oggi era importante vincere dando così continuità a quanto di buono avevamo fatto martedì in casa contro Pisa. Abbiamo giocato una buona partita, forse concedendo qualche punto di troppo alle nostre avversarie, che devo dire sono state molto brave oggi a segnare con continuità da fuori.

Adesso ci aspetta una settimana dove sarà davvero importante allenarci bene per preparare le prossime partite, ma ho un gruppo ben motivato a farlo e non ho dubbi che sarà così”.


Prossimo partita sabato 21 gennaio in casa contro Castelfiorentino.

Gli altri post della sezione

Gallarate – Bcl

 Se ad inizio della fas ...