• 2 commenti
  • 19/01/2023 15:47

FIBRA AD ALTOPASCIO: PASSI IN AVANTI PER L’ATTIVAZIONE DELLA RETE AD ALTA VELOCITÀ


Il Comune chiede a Infratel un impegno preciso per la risistemazione delle strade dopo i lavori 



ALTOPASCIO, 19 gennaio 2023 - Passi in avanti per l’attivazione della fibra ottica nel territorio di Altopascio. La fibra è stesa su gran parte del territorio comunale. Il Comune ha inoltrato a Infratel la convenzione attraverso cui far impegnare la società alla risistemazione delle strade dopo i lavori: non appena Infratel invierà la convenzione firmata sarà possibile procedere con gli allacci e i raccordi per andare poi a servire le utenze che richiedono il servizio. 

“La posa della fibra - spiega l’assessore ai lavori pubblici, Francesco Mastromei - è stata completata su gran parte del territorio altopascese. Quello che manca, adesso, è di procedere con gli allacci e i collegamenti per rendere la nuova linea funzionante e andare così a rispondere all’esigenza di tante famiglie e tante aziende. La connettività oggi è un servizio primario e imprescindibile e come Comune siamo impegnati proprio per arrivare al risultato nel minor tempo possibile. Nelle scorse settimane abbiamo infatti inviato la convenzione a Infratel e stiamo aspettando che ci venga restituita firmata, mentre nei prossimi giorni avremo un altro incontro proprio con i tecnici di Infratel: è un passaggio necessario perché all’interno dell’accordo abbiamo previsto una serie di clausole che impegnano la società a restituire al territorio asfalti e strade adeguate e risistemate dopo gli interventi. Inoltre in base a questa convenzione prevediamo di analizzare ogni progetto proprio per dare indicazioni chiare nel momento in cui verranno fatti i lavori”. 

“Questo sembra un tema secondario - continua il sindaco Sara D’Ambrosio - ma non lo è. Non di rado ci troviamo a gestire le conseguenze di lavori fatti non proprio a regola d’arte da parte delle società dei servizi: non possiamo da una parte investire risorse per rifare gli asfalti  - e solo nel 2022 abbiamo speso 700mila euro per le asfaltature - e dall’altra rincorrere questo o quell’intervento per andare a tappare i buchi (letteralmente) di chi esegue l’intervento ma non si preoccupa poi di risistemare la strada a dovere, con un conseguente aggravio di costi e di lavoro proprio da parte dell’ente pubblico. La stessa problematica è stata sollevata pochi giorni fa anche dal sindaco Marcello Pierucci di Camaiore e mi sento di condividerla. Per questo la convenzione che abbiamo proposto a Infratel comprende l’impegno da parte della società a sistemare gli interventi già conclusi e a garantire che i prossimi si svolgano nel miglior modo possibile, con l’obiettivo di tutelare non solo l’Ente, ma anche tutti i cittadini coinvolti dai lavori. Il Comune non ha fondi e risorse illimitati, come amministrazione dobbiamo già prevedere il consistente aumento dei costi di luce e gas, è necessario che ognuno faccia la propria parte”.

I commenti

Mi ha tolto le parole di bocca, avrei scritto lo stesso.
A San Filippo navigo a 45Mbit/sec con il contratto che offre 100.
Adesso ci sono 200 metri dalla cabina a casa mia, ma il pessimo rame cablato chissa' quanti anni fa e chissa' quante giunzioni in mezzo fanno calare drasticamente la velocita'.
Il Sindaco dovrebbe pretendere da Tim un aggiornamento anche delle tratte ultimo miglio, non solo le cabine con la fibra.

Anonimo - 19/01/2023 20:23

questa penso sia la cinquantesima volta che lo chiedo al comune ed oggi quindi a Pardini: perché su tutte le colline della medavalle e garfagnana, periferia della città ed oltre serchio tutti navigano a 50/75 MB/s ed io, e tanti altri che abitano a 50 metri dale Mura come me, vano a 6 - 7 MB/s?????   oltretututto facendoci pagare il contratto TIM con con un dowload minimo di 30/MB/s perché non è previsto n contratto inferiore. Quindi becco e mazziato
Ricordo che la volpe che sedeva sulla sua poltrona prima di lei fece una conferenza stampa ( con i soliti nani pagliacci e ballerice, che adesso sono all'opposizione) proprio per dire che Lucca era all'avanguardia co la connession e sarebbe stata insieme ad altre 5 città europee il bacino di prova per il 5G (ho anche cambiato telefono). Dov'è a Lucca il 5G opeativo? qualcuno lo sa?????. Temo sia la solita Tambellinata. Per favore, Pardini, veda se può risolvere


Via Barsanti e Matteucci

Anonimo - 19/01/2023 16:59

Gli altri post della sezione