• 0 commenti
  • 27/01/2023 11:36

Giorno della memoria: al Teatro Jenco una matinée con lettura scenica de “L’istruttoria” di Peter Weiss

Giorno della memoria: al Teatro Jenco una matinée con lettura scenica de “L’istruttoria” di Peter Weiss

 

Lunedì 30 gennaio ore 8.30 e 11.30 la neoformata compagnia Teatro Res 9 interpreterà il testo chiave della riflessione sulla Shoah, con la regia di Andrea Bruno Savelli

 

Viareggio, 27.01.2023 – Per commemorare la ricorrenza internazionale del Giorno della Memoria, lunedì 30 gennaio ore 8.30 e 11.30 il Teatro Jenco di Viareggio (via Euro Menini 51) propone una matinée con lettura scenica di un testo chiave della riflessione sulla Shoah: “L’istruttoria” di Peter Weiss nell’adattamento di Angelo Savelli e Alessio Luca Bartelloni, per la regia di Andrea Bruno Savelli. Sul palco la neoformata compagnia Teatro Res 9Alessio Luca Bartelloni, Alessio Del Dotto, Gabriele Dell’Innocenti, Filippo Fantoni, Nicole Fontana, Matteo Lombardi, Luca Orlandi, Eleonora Pucci e Alfredo Scorza – realtà nata dall’eredità artistica e umana di Davide Moretti, regista, attore e drammaturgo Napoletano di nascita ma viareggino da sempre, fondatore del Teatro Rumore, scomparso nel maggio 2020. L’iniziativa è a cura di Fondazione Accademia dei Perseveranti (ingresso unico 8€).

 

“L’istruttoria” e? unanimemente considerato uno dei testi fondamentali della letteratura sulla Shoah e un capolavoro del teatro civile. Composto al termine dello storico processo che si svolse a Francoforte dal 1963 al 1965 contro un gruppo di SS e di funzionari del lager di Auschwitz, l’opera e? viva testimonianza di quelle sedute processuali e, scandita in 11 canti sulle orme dei gironi infernali di Dante, mira a descrivere per bocca di testimoni e imputati i meccanismi di funzionamento di Auschwitz e il suo odioso percorso di morte. Un dramma dal forte impatto emotivo, che alterna intensi momenti di vicende personali a resoconti analitici che ben restituiscono l’orrore del nazismo, senza pietismi.

 

Info

Teatro Jenco, via Euro Menini, 51

www.teatrojenco.com

info@teatrojenco.com

+39 347 7352680

Gli altri post della sezione