• 0 commenti
  • 06/02/2023 19:03

Crescono i guardiani dell'ambiente di Altopascio, che liberano il territorio da rifiuti abbandonati e portano cura e decoro


ALTOPASCIO, 6 febbraio 2023 - Calati nelle fosse o nei boschetti, le mani in mezzo alle sterpaglie, il freddo dell’inverno che si fa sentire sulle guance, ma una forza di volontà che supera ogni barriera, ogni impedimento: loro sono le donne e gli uomini di SostenibiliAMO, il progetto dell’associazione di promozione sociale Live Bitter-Vivi Meglio che, insieme all’amministrazione comunale e con il supporto di Ascit Servizi Ambientali, libera dai rifiuti abbandonati, settimana dopo settimana, intere porzioni di territorio comunale.

Televisori, cannocchiali, lettini, sacchi di vario genere, divani, giocattoli, attrezzi da lavoro, biciclette: è la rassegna dell’inciviltà di coloro che - fortunatamente non la maggior parte dei cittadini -  si ostinano a non voler conferire correttamente i rifiuti, preferendo abbandonarli a bordo strada, nelle fosse, nei parchi, nei luoghi che appartengono a tutti. Più forte dell’inciviltà è, però, l’amore per la cosa pubblica dimostrato dai tanti cittadini che, ogni sabato mattina, adottano porzioni di territorio e, così facendo, si mettono al servizio della comunità.

A farlo sono gli altopascesi, gli amministratori comunali, tra assessori e consiglieri di maggioranza, i volontari e le persone che devono svolgere lavori socialmente. È iniziato a settembre 2022 SostenibiliAMO, coordinato da Elena Viscusi, e, mese dopo mese, è riuscito a unire la coesione sociale con la sostenibilità ambientale, la riqualificazione urbana al coinvolgimento della popolazione, a partire da coloro che devono svolgere lavori socialmente utili in alternativa alla pena.

“Il bilancio di questi primi mesi di uscite è più che positivo. - commentano il sindaco Sara D’Ambrosio, l’assessore all’ambiente Daniel Toci e la coordinatrice del progetto Elena Viscusi – La partecipazione è buona, il lavoro è tanto, in certe zone tantissimo, ma la passione e la dedizione dei cittadini e di tutti i partecipanti è ancora di più. Sabato scorso è stata ripulita via provinciale dei Biagioni, che ha impegnato i volontari per diverse uscite. Chiunque si può unire a questa speciale squadra di guardiani dell’ambiente: anzi, più siamo, più facciamo compiere al nostro paese un salto in avanti importante”.

Per prendere parte alle iniziative basta iscriversi sul sito dell’associazione www.live-better.it, oppure contattare l’associazione scrivendo a livebetteraps@gmail.com o al numero WhatsApp 3494696076.

Nelle giornate di pioggia l’appuntamento si trasforma anche in un momento di condivisione di buone pratiche e consigli per introdurre nella propria quotidianità uno stile di vita maggiormente rispettoso e attento alla causa ambientale.

Gli altri post della sezione