• 0 commenti
  • 09/02/2023 19:04

VIA LIBERA PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL VERSANTE ROCCIOSO A GROMIGNANA


Via libera alle opere di messa in sicurezza per il versante roccioso sotto il campanile della chiesa di San Cassiano martire a Gromignana. Con una delibera di giunta, infatti, l’amministrazione Remaschi ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per mettere in condizione l’ufficio tecnico di procedere a tutti gli atti conseguenti per l’affidamento dei lavori. Un impegno di spesa pari a oltre 263 mila euro (263.454,40 euro) di cui 223.500 derivanti dal Ministero dell’Interno e una parte (circa 40mila euro) con risorse comunali.

“Anche questi lavori - spiega il sindaco Marco Remaschi - li avevamo annunciati a più riprese e ci siamo impegnati per renderli realtà. Abbiamo chiesto e ottenuto fondi ministeriali e in tempi molto rapidi abbiamo approvato il progetto definitivo-esecutivo. Come amministrazione compartecipiamo alla realizzazione dei lavori con i restanti 39 mila euro. Si tratta di una sinergia importante, di un impegno economico, e non solo, che porterà maggiore sicurezza sul territorio. La cura del nostro territorio tutto, dalle frazioni di Fondovalle fino a quelle montane, impegno promesso in campagna elettorale e parte integrante del programma di governo che come giunta e maggioranza stiamo portando avanti, passa da questo: dalla pianificazione attenta, dalla ricerca serrata di finanziamenti, dalla predisposizione di progetti attuabili e risolutivi, dall’ascolto del territorio per trasformare i problemi e le criticità in azioni, in fatti concreti, in soluzioni”.

I lavori di messa in sicurezza sono attesi dal dicembre 2019, da quando un masso di dimensioni rilevanti si è staccato dal versante roccioso sottostante il campanile della chiesa di Gromignana ostruendo il passaggio e creando difficoltà alla tenuta di tutto il versante. Nelle prossime settimane gli uffici predisporranno la gara di appalto per individuare la ditta assegnataria per procedere poi celermente all’esecuzione dei lavori. 

Gli altri post della sezione