• 0 commenti
  • 11/02/2023 19:39

“Non tutti i ladri vengono per nuocere” di Dario Fo

Domenica 12 febbraio, alle ore 16:30, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo terzo appuntamento della ventottesima edizione della rassegna “Chi è di scena!” organizzata dalla F.I.T.A. - Comitato Provinciale Lucca in collaborazione con il Comune di Montecarlo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.


Domenica 12 FEBBRAIO 2023 - ore 16:30

Teatro dei Rassicurati / MONTECARLO

Compagnia Nuovo Teatro 2000

“Non tutti i ladri vengono per nuocere” di Dario Fo


Lo spettacolo (con note di regia)

La commedia è stata scritta e portata in scena nel 1958 da Dario Fo. La rappresentazione si svolge in un unico atto e ha come sfondo un appartamento nel quale si è appena introdotto furtivamente un ladro. Il successivo ingresso sulla scena del padrone di casa, accompagnato dalla sua amante Giulia, insieme a quello degli altri personaggi della farsa, trasformerà il tentato furto domestico nello spunto per una serie di situazioni sempre più comiche ed equivoche: quasi tutti i personaggi mostreranno, infatti, di avere qualcosa da nascondere a qualcun altro.

La volontà di portare in scena questo testo nasce dal desiderio di far rivivere al pubblico il tema della satira sociale, sempre presente nelle opere del già premio Nobel, condita da un’arguta analisi dell’ipocrisia borghese, ricca di perbenismo ma povera di rigore morale. Qualità quest’ultima paradossalmente più presente nei ceti poveri, perfino se costretti a vivere nell’illegalità.


Con Ladro / Fabrizio Primucci • Moglie del ladro / Cristina Poli • Padrone di casa / Cristiano Baiocchi • Amante / Rosalba Baldinelli • Anna / Filomena Eco • Antonio / Stefano Scafuri • Secondo ladro / Michele Mazzetti


Suono: Elio Eco

Luci: Nicla Noccioli

Aiuto regia: Cristina Poli


Regia di FABRIZIO PRIMUCCI



Posto unico € 8,00 / ridotto per bambini e ragazzi fino a 14 anni e per tesserati F.I.T.A., € 6,00


--------------------------------------------------------------------------------

Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Rita al numero 320/6320032 o alla casella di posta elettronica fitalucca@gmail.com.

I programmi delle rassegne e dei Festival organizzati dalla F.I.T.A. Lucca sono consultabili sul sito www.fita-lucca.it o sulla pagina Facebook Federazione Teatro Amatori Lucca.


Gli altri post della sezione