• 0 commenti
  • 13/02/2023 10:27

Le ragazze del G.S. ORECCHIELLA GARFAGNANA si confermano al vertice della corsa campestre: campionesse toscane di cross 2023

Le ragazze del  G.S. ORECCHIELLA GARFAGNANA si confermano al vertice della corsa campestre: campionesse toscane di cross 2023

bronzo per gli uomini


Dopo il successo nella prima prova disputata il 22 gennaio a Sinalunga (Siena), è arrivata la conferma della vittoria nella seconda prova regionale disputata domenica mattina 12 febbraio a Lucca. Nel suggestivo scenario dei prati adiacenti gli spalti delle spettacolari mura urbane, le ragazze del GS Orecchiella Garfagnana si sono laureate Campionesse Toscane di Cross 2023, centrando così il primo importante trofeo stagionale, confermandosi al vertice della corsa campestre e bissando il successo della passata stagione.

Oltre al titolo a squadre degni di nota sono i podi individuali degli atleti biancocelesti Ilaria Spighi, argento nella categoria assolute femminili, nella gara vinta da Marta Bernardi (G.S.Le Panche Castelquarto) e di Ilian Angeli, argento nella categoria Promesse, alle spalle di Gasmi Abderrazzak (Toscana Atletica Jolly).

Le interpreti di questo successo di squadra, costruito a partire dalla prima prova regionale, sono Clementine Mukandanga, vincitrice della prima prova regionale, Ilaria Spighi, Clara Costadura, alle quali si sono affiancate nel corso delle due prove le ottime Rosalba Giansante, Alice Dolfi, Gianna Secci, Ciabatti Odette, Carla Neri, Anna Angelini.

Orecchiella protagonista anche in campo maschile con la squadra che conquista un bellissimo terzo posto centrando così l’obiettivo della qualificazione per la finale tricolore, con gli ottimi risultati di Ilian Angeli, Matteo Rossi, Girma Castelli, ed ancora da Jean Baptiste Simukeka Fabio Salotti, Mattia Della Maggiora, Daniele Giusti, Michael Luongo, Ricci Stefano, Fiorini Filippo, Paolo Micotti.

Nella categoria Allievi buona gara per Augusto Orsi , nono assoluto; nella prima prova bene anche Alek Polimeni, anche lui nono assoluto al traguardo

Ora tutta l’attenzione si sposta sulla preparazione del Campionato Italiano, la Festa tricolore del Cross, in programma a Gubbio nel mese di marzo, che vedrà il GS Orecchiella Garfagnana schierare le due formazioni qualificate, maschile e femminile.

Grande soddisfazione anche per l'entusiasta partecipazione del settore giovanile del GS Orecchiella Garfagnana, coordinato dal tecnico Luigi Bertolini; la gara era infatti valida come prima prova del Campionato di Società regionale di cross giovanile e terza prova del Grand Prix Toscano di corsa campestre.

Ben 200 atlete al via nella categoria Ragazze, 190 nella categoria Ragazzi e 110 nella categoria Cadetti.

Le “Piccole Aquile” dell’Orecchiella Garfagnana in gara hanno ottenuto risultati di rilievo in ogni categoria.

Tra le Ragazze incredibile gara di Maria Laura Angelini che, dopo una gestione di corsa perfetta, nel finale ha dato vita ad uno sprint mozzafiato che per un soffio gli fa sfiorare il podio: un quarto posto che la conferma tra le migliori in regione.

Buona prova per Ginevra Ovbude alla sua prima esperienza sulla distanza dei 1500 mt.

Bravissimi i Ragazzi con il quintetto formato da Francesco Adami, Tomas Bertocci, Alessio Cinapri, Tobia Paolini e Federico Pennacchi, che hanno raggiunto un importante 13° posto nel Campionato di Società; con Federico Pennacchi e Tobia Paolini rispettivamente 7° e 10 °.

Lusinghiero ottavo posto regionale a squadre per le Cadette grazie alle ottime prove di Sofia Giunta, 12^ al traguardo, Aurora Ovbude 24^ , Monia Grassi e Alice Malatesta.

Gli altri post della sezione