• 6 commenti
  • 15/02/2023 08:31

Allarme smog a Lucca e nella piana lucchese, stop ai veicoli inquinanti

A Lucca e nei comuni della piana lucchese (Capannori, Altopascio, Porcari e Montecarlo) da domani e per 6 giorni, fino al 20 febbraio per difendere la qualità dell’aria scattano limitazioni al traffico.

Nei cinque comuni interessati i sindaci hanno firmato un’ordinanza, a causa degli “sforamenti dei valori consentiti di polveri sottili registrati negli ultimi giorni e le previsioni meteo dei prossimi giorni, che favoriscono l’accumulo degli inquinanti nell’atmosfera”.

L’ordinanza che vieta la circolazione dalle 7.30 alle 19.30 alle autovetture diesel e benzina euro zero, euro 1 ed euro 2 e ai veicoli merci euro zero, euro 1 ed euro 2 diesel; traffico vietata anche ai ciclomotori e motoveicoli euro zero (omologati prima del 17 giugno 1999) euro 1 (omologati dopo il 17 giugno 1999); ai veicoli ad uso speciale euro zero; e agli autobus euro zero.


ARPAT ha comunicato che il valore della media giornaliera di PM10 negli ultimi 7 giorni, registrato dalle stazioni della rete di rilevamento della qualità dell’aria ha evidenziato il superamento del valore limite giornaliero di 50 ?g/m3 nella stazione di “LU-Capannori”. A questo si aggiungono le previsioni meteo prodotte dal Consorzio LAMMA rispetto alla capacità dell’atmosfera “di favorire l’accumulo degli inquinanti nei bassi strati della stessa”, valide per oggi e fino a venerdì.


Situazione di emergenza insomma. A Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari e Montecarlo resta il divieto fino al 31 marzo prossimo di utilizzare “generatori di calore alimentati a biomassa con classe di prestazione emissiva inferiore a 3 stelle: fra questi rientrano anche i focolari aperti o che possono funzionare aperti”.


Sono esclusi dal blocco solo i generatori di calore che rappresentano l’unico sistema di riscaldamento per l’abitazione o che sono utilizzati nelle aree collinari e montane sopra i 200 metri.


REPORT

https://www.reportpistoia.com/allarme-smog-a-lucca-e-nella-piana-lucchese-stop-ai-veicoli-inquinanti/

I commenti

Il problema c'è e deve essere affrontato , è inutile e da irresponsabili nascondersi dietro un filo d'erba .
Occhio...Con la salute non si scherza .

Filippo - 16/02/2023 07:34

Le basi scientifiche di tutto questo non esistono.

1. Non esiste "testimone", ovvero nessuno sa quale sarebbe il contenuto di polveri nel pian di Lucca se si spegnesse tutto.
2. Non esiste alcuna conoscenza di quale sia il contenuto naturale in polveri nell'atmosfera in assenza di combustioni non naturali

Una vera boiata basata sul nulla.

anonimo - 16/02/2023 00:08

A me personalmente è già da mo' che interessa assai poco, ma almeno una cosa è certificata, utilizzate troppo, in maniera esagerata l'auto, l'amata scatoletta, ed anche il trasporto su gomma è completamente foritesta!
Intorno a me vedo anche degli estremi, duecento metri per andare al bar e tornare a casa, inquinando dieci volte di più se non oltre, rispetto ai percorsi con motore caldo!
E non hanno alcun problema di deambulazione!!!!
Pelandroni certificati.
Facevo venti-trentamila chilometri/anno, l'unica cosa che è cambiata nella mia vita, dopo che mi sono veramente stufato di passare il tempo in fila in una città caotica com'è divenuta Lucca, è che oggi di chilometri in auto ne faccio due-tremila l'anno, facendo le stesse medesime cose.
La certezza è che almeno almeno un venti-trenta per cento usa l'amata scatoletta a sproposito, sospetto per patologia neurologica tipo stati ansiosi, e per il restante settanta, almeno la metà potrebbe 'razionalizzare' benissimo.
E la vostra fantasmagorica 'libertà' non è gratisse,
la dovete pagare!
Non state sempre a lamentarvi in attesa di un entità salvifica!
Non esiste quella miracolosa entità!!!!!
Il mi' nonno bonanima diceva,
non arriva il canestrino dal cielo!

... - 15/02/2023 12:03

Ma se 'un son boni di leva' neanco un suvvino in doppia fila!!!!!!
Che commedia!
Che commedia!

... - 15/02/2023 11:23

…fa piacere vedere che una amministrazione si prende cura della salute dei cittadini. Oramai è ampiamente dimostrato che lo smog fa male, dai bimbi piccoli agli adulti…poi possiamo anche non crederci e pensare all’ennesimo complotto ( purtroppo qualcuno lo farà davvero). Finalmente una norma stringente per ridurre le emissioni (vedi post) ampiamente pubblicizzata su testate giornalistiche, campagne informative, pannelli stradali, addirittura nelle scuole.. Finalmente norme che non servano solo per pararsi il didietro giuridicamente ma fatte per i cittadini, per ridurre realmente i flussi del traffico, gli ingorghi della città ( per attraversare Lucca la sera ci vuole più che andare a Firenze), per facilitare la mobilità sostenibile ecc… Sono contento… avanti così!!

anonimo - 15/02/2023 11:03

ma chi controlla ? ma vaaaaa

hahhahaah - 15/02/2023 10:06

Gli altri post della sezione