• 0 commenti
  • 22/03/2023 15:02

B.F. Porcari vs CMB Valdarno 62-38

Serie C femminile, dodicesima giornata, seconda fase.


B.F. Porcari vs CMB Valdarno 62-38


Bf Porcari: Danesi, Del Carlo, Fusco 2, Tessaro 9, Belfiori 7, Parlanti 7, Giovacchini, Collodi 5, Bendinelli, Melchino 3, Giusti 3, Bartoli 26. All.: Francesca Salvioni.


Parziali: 21-10; 10-11; 20-10.


Il Basket femminile Porcari continua la sua corsa trionfale collezionando un’altra vittoria nella gara con il CMB Valdarno.

Per le giallo-blu era essenziale mettere in cascina questi due punti per ribaltare il risultato dell’andata e confermarsi al primo posto in classifica con 18 punti utili a conseguire il pass alle final four per la promozione in serie B con 3 giornate dal termine della regular season.

In un Palasuore “caldo” e gremito in ogni dove con una folta rappresentanza del settore agonistico è iniziata la disputa.



Le ragazze della torretta partono subito forte nell’intento di chiudere immediatamente a proprio favore il match.

Di fatto il proposito viene mantenuto con Bartoli subito sugli scudi con i suoi 14 punti messi già a referto al termine del primo parziale; i canestri di Tessaro (5 punti) e Belfiori (2) permettono di approcciarsi al secondo con un gap da amministrare di 11 punti (21-10).

Nel secondo periodo le ospiti si rivelano più incisive, la partita scorre su ritmi alti e le difese lottano con impeto sotto canestro. Le valdarnesi sono più determinate con Musumeci e Coppi che rispondono ai canestri di Giusti e Parlanti.

A metà del quarto coach Salvioni è costretta a togliere capitan Belfiori aggravata di 3 falli e successivamente è Collodi a lasciare il parquet (per poi rientrare nella seconda parte) per un infortunio al gomito.

Si va alla pausa lunga con il punteggio di 31-21.

Al rientro dall’intervallo Porcari appare rigenerato e con le realizzazioni di Collodi, pienamente ristabilita, Parlanti ed ancora Bartoli si viene a creare il margine giusto per affrontare l’ultima parte di gara con più tranquillità e con il punteggio di 51-31.

Nell’ultimo quarto le ospiti provano il recupero con realizzazioni dalla lunga distanza non riuscendo però a finalizzare.

Spazio alle rotazioni, entra la giovane Melchino che mette la firma finale con un canestro da 3 punti.

La disputa viene chiusa come era iniziata con un canestro di Bartoli che fissa il punteggio sul 62-38.


Questa l’analisi sulla gara di Francesca Salvioni:


E’ stata una partita fisica, ma lo sapevamo. Le ragazze sono state brave a restare concentrate e ad andare avanti imponendo il gioco ed il ritmo che le caratterizza.

Una buona difesa di squadra ha fatto il resto, permettendoci di condurre dal primo quarto. Brave.”


Domenica 26 alle ore 21.00 il prossimo impegno per Porcari che ospiterà la Pallacanestro femminile Viareggio al Palasuore con ingresso libero.

Gli altri post della sezione

Derthona – Bcl

 Ancora una trasferta p ...