• 0 commenti
  • 15/06/2022 15:17

Training Camp Gruppo Sportivo Orecchiella Garfagnana

Training Camp Gruppo Sportivo Orecchiella Garfagnana

Sport, Natura, Benessere


Il gruppo sportivo Orecchiella Garfagnana ha svolto, da sabato 28 maggio a venerdì 4 giugno 2022, un Training Camp per il settore assoluto, un Campus estivo di atletica leggera.

L'iniziativa è nata sotto l'idea e l'impulso di alcuni atleti ed ha immediatamente trovato nella dirigenza del gruppo Garfagnino una pronta risposta, con l’elaborazione di un progetto articolato ricco di iniziative ed appuntanti con esperti, professionisti e tecnici del settore.

Il “ritiro” ha visto come base il Camping Europa di Torre del Lago, un’oasi di verde in Versilia, in un parco naturale tra il mare e il lago di Massaciuccoli, luogo caro a Giacomo Puccini.

Sabato 28 maggio gli atleti convocati si sono sistemati negli alloggi, graziosi bungalow in legno dotati di ogni confort; nel pomeriggio ci sono stati i saluti della società portati dai dirigenti Marco Giannotti e Giancarlo Franchi.

Massimo Santucci, che ha diretto magistralmente la parte tecnica del raduno, ha presentato il programma nei dettagli. Fabio Salotti, che ha curato in ogni dettaglio l'organizzazione logistica del Training Camp, ha illustrato ogni aspetto della gestione settimanale.

Domenica è stato il primo giorno effettivo di lavori. Il programma ha previsto un'uscita di corsa in modalità “fondo lento” nel Parco di Migliarino e San Rossore: sono stati sviluppati 18 km di corsa sul terreno morbido della pineta; pomeriggio libero con mare e relax.

Lunedì giornata intensa dedicata ai test incrementali del lattato, che permettono di valutare le frequenze cardiache e le velocità di soglia aerobica e anaerobica. Massimo Santucci si è avvalso della biologa

Dott.ssa Ilaria Inversi per i prelievi ematici e per sviluppare i grafici dai quali estrapolare le soglie di

ogni atleta. Al termine del test ogni corridore è stato trattato dalle esperte e sapienti mani della

Dott.ssa Rachele Baldini, massoterapista.

Martedì appuntamento al mattino con il Dott. Marco Giambastiani per una interessante lezione sulla biomeccanica e le valutazioni in dinamica su tapis roulant, con effettuazione della prove per la risposta

sensoriale. Nel pomeriggio Angelo Simone del negozio Maratonando ha illustrato le caratteristiche della calzature tecniche per il running, soffermandosi sui cosiddetti differenziali e le capacità propriocettive; argomenti che hanno suscitato grande curiosità da parte degli atleti, che hanno posto varie domande sulle tematiche trattate; a seguire allenamento collettivo aperto anche ad altri atleti, che hanno reso la seduta ancor più coinvolgente. La sessione, che prevedeva ripetute su tracciato saliscendi, si è svolta in collina sulla suggestiva strada panoramica che collega il Monte Pitoro con Bargecchia, nel comune di Massarosa.

In programma, Mercoledì mattina, è arrivato il momento di indagare sulla mente dello sportivo. Questo tema è stato curato dalla psicologa dello sport Dott.ssa Cristiana Conti che ha parlato di pre-gara, della gestione dell'ansia, di motivazione soffermandosi sugli elementi che regolano la prestazione; al termine si è aperto un interessante dibattito con il racconto di esperienze personali.

Nel pomeriggio lezione dell'istruttore FIDAL Agostino Cortopassi sulle esercitazioni tecniche, la respirazione e sulla preparazione di un protocollo personale per ottimizzare il riscaldamento; a chiusura della giornata una fase di corsa aerobica.

Giovedì mattina uscita all'interno della pineta per sviluppare una sessione con variazioni di ritmo intensive in rifinitura agli impegni agonistici del fine settimana; pomeriggio mare e relax.

Venerdì mattina incontro con l'osteopata Dott.ssa Alice Massetti che, dopo una breve presentazione

sugli assetti del corpo, ha trattato tutti gli atleti per rimuovere rigidità e tensioni muscolari. Nel pomeriggio lezione sulla nutrizione a cura della Dott.ssa Ilaria Inversi che ha fornito numerosi consigli sulla giornata tipo del runner e sulle regole cardine da seguire per allenamento e gara.

A seguire esposizione dei dati emersi dai test atletici svolti nella settimana e chiusura lavori.

Una settimana intensa dunque, trascorsa a gran velocità, tra lezioni, appuntamenti con professionisti, allenamenti, ma anche tanta leggerezza ed amicizia: non sono infatti mancati tempo libero, spensieratezza e divertimento.

Una settimana che ha regalato armonia e maggior conoscenza fra i componenti della squadra assoluta.

Al tempo stesso un “Camp“ che ha lasciato il segno, regalando ancor più spessore ad una squadra, il GS Orecchiella Garfagnana, ricca di storia, ma che guarda attenta al futuro andando sempre alla ricerca di nuove esperienze per crescere in qualità e coesione.

Gli atleti che hanno partecipato al Training Camp sono stati: Annalaura Mugno, Simona Prunea, Cecilia Basso, Clara Costadura, Ilaria Spighi, Catherine Njinha Wanjiru, Ilaria Veronese, Girma Castelli, Jean Baptiste Simukeka, Fabio Salotti.

Gli altri post della sezione

Gallarate – Bcl

 Se ad inizio della fas ...