Il pittore del Re. Luigi Norfini nell’Italia del Risorgimento
a cura di Luisa Berretti, ...

A Lucca, domenica 2 luglio alle ore 11, verrà inaugurata, presso il Palazzo delle Esposizioni di piazza San Martino, la mostra: "Time will tell. Il tempo ci rivelerà", la retrospettiva dedicata a John Bellany, la quale vanta un ricco corpus di opere dell'artista scozzese (uno dei più importanti del XX secolo), dagli anni giovanili fino al trasferimento in Toscana.
L'esposizione, in tandem con quella allestita dal Comune di Barga (promotore del progetto) presso la Fondazione Ricci, costituisce una grande mostra antologica, realizzata a dieci anni dalla scomparsa dell'artista la cui pittura, caratterizzata da una dimensione spirituale che sovrasta il vero, è strumento per una profonda comprensione umana. Per la prima volta in Italia viene ricostruito l'intero percorso artistico di Bellany, dagli anni della formazione fino all'ultima produzione pittorica dedicata a Barga e alla Valle del Serchio, attraverso opere selezionate provenienti dalla collezione privata della famiglia.
La retrospettiva, curata da Helen e Angela Bellany, si articolerà appunto su due sedi: la Fondazione Ricci di Barga (dal 1 al 22 luglio) ed il Palazzo delle Esposizioni di Lucca (dal 2 al 30 luglio).
Presso il Palazzo delle Esposizioni la mostra sarà visitabile, ad ingresso libero, dal martedì alla domenica con orario 15:30 - 19:30.
a cura di Luisa Berretti, ...
A Pisa al Palazzo Blu s ...
Sabato 20 dicembre alle o ...
Ci sono figure pubbliche ...
L’Unione Comuni Garfagn ...
Gran finale di stagione ...
Badia Pozzeveri, nuova ill ...
Al salotto artistico lett ...
Venerdì 19 dicembre, all ...
La complessa e controvers ...
La programmazione del cine ...
Nel mese di dicembre è st ...
Vagli di Sotto torna sotto ...
La serata di domenica a Fo ...
A cent’anni dalla mor ...
Capannori. Al cine ...
L'iniziativa della societ ...
Menù neutrale vs menù di ...
A BORGO A MOZZANO IL NATAL ...
Una partecipata e sentita ...