• 0 commenti
  • 25/06/2022 20:19

FONDO DA 40MILA EURO CONTRO IL CARO-BOLLETTE: ALTOPASCIO RISPONDE ALL’EMERGENZA



ALTOPASCIO, 25 giugno 2022 - Un fondo da 40mila euro contro il caro-bollette: Altopascio risponde all’emergenza. L’amministrazione D’Ambrosio ha appena pubblicato un bando per aiutare i cittadini che stanno facendo più fatica a sostenere gli aumenti di luce e gas. Per richiedere i contributi c’è tempo fino alle 12 del 22 luglio.


«Abbiamo necessità di ripartire - spiegano il sindaco Sara D’Ambrosio e l’assessore al sociale Valentina Bernardini -, dobbiamo restituire alle famiglie la possibilità di spendere, di vivere la quotidianità serenamente, di non essere affogati da un potere di acquisto che si riduce ogni giorno di più. Non possiamo intervenire direttamente sui costi di gas e luce, ma quello che possiamo fare è schierarci accanto ai cittadini e accompagnarli fuori dalla crisi economica. Come Comune lo abbiamo sempre fatto e continueremo a farlo finché ce ne sarà bisogno: siamo una comunità unita. È indispensabile crescere e tornare alla normalità tutti insieme».


Possono richiedere i contributi i cittadini residenti nel Comune di Altopascio in condizione di emergenza economica e con ISEE non superiore a 25mila euro. Possono inoltrare la richiesta anche i cittadini residenti negli alloggi ERP.


Sono previsti contributi che vanno da un minimo di 200 euro a un massimo di 450 in base all’Isee (fino a 200 euro per i nuclei con un unico competente e Isee compreso tra 20 e 25mila euro; fino a 450 euro con nuclei di oltre 4 componenti e un Isee fino a 15mila euro): per partecipare occorre compilare e inviare il modulo scaricabile dal sito del Comune di Altopascio. A questo occorre allegare oltre al modulo scaricabile dal sito del Comune, anche il documento d’identità, la copia dell’Isee, le bollette già pagate e il permesso di soggiorno in caso di cittadini stranieri. Tutti i documenti dovranno essere inviati all’indirizzo protocollo@comune.altopascio.lu.it o consegnate a mano all’ufficio protocollo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12. Si consiglia di fissare un appuntamento al numero 0583.216455. 

Tutta la modulistica, la domanda e il bando sono scaricabili qui: www.comune.altopascio.lu.it/pa/avviso-per-lassegnazione-di-contributi-per-il-pagamento-delle-bollette-di-consumo-di-gas-e-luce-ad-uso-domestico. 


Per eventuali ulteriori informazioni e richieste di assistenza: Servizio Sociale di Altopascio Via Casali, 26; lunedì, mercoledì e giovedì dalle 8,30 alle ore 12,30; martedì, dalle 15 alle 17; 0583.216353.

Gli altri post della sezione