• 0 commenti
  • 13/07/2023 19:41

LUGLIO ALTOPASCESE, UN FINE SETTIMANA RICCO DI EVENTI



Altopascio, 13 luglio 2023 – Un fine settimana pieno di eventi ad Altopascio grazie all’edizione 2023 del Luglio Altopascese. Si comincia domani, venerdì 14 luglio, alle 21.15 in piazza Ricasoli, con “Santo Piacere”, lo spettacolo di e con Giovanni Scifoni, organizzato dall’amministrazione comunale insieme alla Fondazione Toscana Spettacolo Onlus. In scena uno show all’insegna della risata e della riflessione, dove l’attore, noto al grande pubblico televisivo e cinematografico, cerca, con ironia, di porre fine all’eterno conflitto tra anima e corpo, tra fede e godimento.

Tutto pronto poi per, dalle 20, per la prima delle due serate organizzate dal Centro Commerciale Naturale di Altopascio. Sabato sarà la volta della seconda edizione della serata dedicata agli anni 20 ispirata al Grande Gatsby, tra musica a tema, tavoli da gioco e roulette. Street band e ballerini di swing faranno da contorno allo street food e agli allestimenti che prepareranno le attività del centro, mentre tra le novità di quest’anno da segnalare lo spettacolo di Adriano Mariotti al pianoforte che dopo il successo su Sky farà rivivere in via Cavour un bar speak easy (i bar “segreti” dell’epoca del proibizionismo). Rinnovata inoltre la collaborazione con il Club del Sigaro e confermata la presenza dei cosplayer di Lucca Comics a tema Peaky  Blinders. Anche quest’anno ci saranno in palio 500 euro, da spendere in buoni nelle attività affiliate al Centro commerciale naturale, per chi riuscirà ad aggiudicarsi il Kissing Booth social contest assicurandosi più “like” con la foto da scattare all’apposito corner allestito in via Cavour. Per partecipare occorre presentarsi vestiti in tema anni 20.

Sempre sabato, dalle 19 in piazza Ospitalieri, ci sarà la serata in pittura, un evento aperto a bambini e ragazzi. L’iniziativa, a cura del Settore servizi educativi del Comune, vedrà la partecipazione del Gruppo Pittori Altopascesi che, in collaborazione con Lo Spazio Giovani, allestiranno con cavalletti, tempere e maxi fogli la piazza, per un'esperienza magica fatta di colori e creatività.
E ancora domenica 16 luglio, alle 21.15 in piazza Ricasoli, andrà in scena l’anteprima nazionale di “
Dalla, La Storia, il genio di un artista senza confini” il nuovo spettacolo firmato Stage 11 che ripercorre la storia e la musica di uno dei cantautori più iconici e amati della storia della musica italiana, Lucio Dalla. La scia musicale proseguirà fino a lunedì 17 luglio, quando alle 21.15 in piazza Ospitalieri ci sarà il Concerto pianistico di Ashkenazy, nell’ambito della Francigena International Arts Festival, a cura dell’Accademia Geminiani. L’ingresso è gratuito.


Programma completo su: www.ioscelgoaltopascio.it.

Gli altri post della sezione