• 0 commenti
  • 19/07/2023 08:38

Grandi numeri per Freddy's Team al Città di Lucca


Saranno ben sei gli equipaggi che rappresenteranno l'associazione lucchese sulle strade di casa.

Lucca, 18 luglio 2023 - Si preannuncia una gara di casa dai grandi contenuti sportivi per Freddy's Team, atteso sabato 22 e domenica 23 luglio dalla 58° Coppa Città di Lucca, quinto appuntamento della Coppa Rally di Zona 6.

La gara di casa vedrà l'associazione sportiva presieduta da Moreno Fredianelli schierarsi ai nastri di partenza con ben sei equipaggi, capitanati proprio dal presidente, "Freddy", pronto a dare battaglia con la Renault Clio S1600 ed il fido Massimo Lenzi alle note. L'esperto pilota lucchese farà leva sulle buone sensazioni riscontrate nelle ultime uscite, e tenterà di mettersi in evidenza nei confronti di classe e di raggruppamento.

Il resto della pattuglia rappresentante il sodalizio, che proprio in questa stagione festeggia i 20 anni di attività, sarà composto da un mix di gioventù, esperienza e rientranti nel mondo dei rally. Proprio a quest'ultima categoria appartengono Alessandro Zanelli e Simone Giannini. Il primo tornerà alle corse dopo 15 anni, e lo farà al volante della Renault Clio RS N3 gestita direttamente da Freddy's Team, sulla quale sarà affiancato dall'esperto Giordano Morotti, anche lui al rientro dopo 4 anni di stop. Giannini, invece, per il suo ritorno utilizzerà una MG ZR 105 A5, dove a dettagli le note ci sarà la sua compagna di vita Debora Nutini.

Sarà poi interessante seguire le prestazioni dei giovanissimi Alessio Paoli e Giacomo Mori, due "prodotti" del progetto costruito da Fredianelli nell'ottica di avvicinare nuove leve al mondo dei motori. Paoli, 18 anni, farà il suo debutto assoluto, al volante di una Fiat 600 Sporting N0, condivisa con l'esperto Stefano Gentilini, già campione regionale di categoria nel 2022. Per il 22enne Mori, invece, sarà il secondo rally, dopo il buon debutto a marzo, al Ciocco, ed in questa occasione avrà a disposizione una Citroën Saxo N2, dove farà coppia con Silvio Gabrielli, polivalente rallista dall'ampia esperienza sia alla guida che alle note.

A completare la squadra sarà poi Luca Bazzano, che assieme a Valentina Gaffi prenderà il via con la propria Renault Clio RS N3, vettura oggetto di un rialzo totale negli ultimi mesi e quindi pronta a sostenere le ambizioni del pilota, che vanta anche un passato a livello professionistico nel mondo del calcio.

Da ricordare, infine, che venerdì 21 luglio, dalle 20.30, avrà luogo la presentazione degli equipaggi Freddy's Team al via del rally, presso l'Osteria Il Bocconcino di Monte San Quirico, dove saranno esposte anche le vetture da gara.

"Sono emozionato alla vigilia del rally di casa - le parole di Moreno Fredianelli, presidente di Freddy's Team - Al di là dell'aspetto sportivo, voglio porre particolare attenzione su Paoli e Mori. Sono due ragazzi giovanissimi, ed i primi frutti del nostro progetto dedicato ai ragazzi. Da qualche tempo ci seguono sui campi gara, ed essere al loro fianco nei loro primi passi é la vittoria più grande. Vi aspetto tutti alla presentazione di venerdì, per trascorrere una serata in compagnia e di relax, alla vigilia della gara."

La 58° Coppa Città di Lucca avrà la giornata di sabato 22 dedicata alle operazioni di verifica, davanti la sede di AC Lucca, in Viale Catalani 59, e dalle 14.30 alle 19 alla disputa dello shakedown a Mutigliano, in Via delle Foreste, dove i concorrenti avranno a disposizione quattro passaggi per testare le loro vetture. Domenica 23, poi, si svilupperà la gara vera e propria: tre prove da ripetersi due volte, "San Rocco" (11,30 km), "Tereglio" (9,59 km) e "Boveglio" (10,51 km), quindi 6 tratti cronometrati e 62,80 km di distanza competitiva, su un totale di 250,20 km. Prevista una sola assistenza, al termine del primo loop di prove, nella zona de Le Tagliate, con la partenza e l'arrivo ubicati, per questa edizione, in Piazzale San Donato (sede anche dell'unico riordino previsto), dove la bandiera a scacchi sventolerà dalle 18.00.

 

Nelle foto (free copyright Thomas Imagery): “Freddy” in azione con la Renault Clio S1600

Gli altri post della sezione

I numeri dei play off

Il treno dei play-off è ...

Povera Lucchese

Allenatore vai a casa bast ...