Festival "I Musei del Sorriso"
Festival "I Musei del Sor ...
L’evento si terrà nelle piazze storiche e nel centro paese domani, sabato 22 luglio, dalle 19.
Ingresso gratuito.
Altopascio, 21 luglio 2023 – Torna la Festa medievale di Altopascio: Mathildis, in programma sabato 22 luglio dalle 19 nel centro paese e piazze storiche.
Rivivere le atmosfere magiche di uno dei periodi più affascinanti della storia non è mai stato così bello: il centro di Altopascio si trasformerà in una vera festa medievale tra musici, giochi di bandiera, spettacoli di acrobati, giullari, fuocolieri, accampamenti, duelli, tiri con l’arco e la balestra, mercatini e rappresentazioni itineranti, cibo itinerante e molto altro. Mathildis unisce rievocazione, tradizione e rinnovamento, arricchendo il tutto con un tocco di teatro, di arte di strada e circense, di spettacolarità, che coinvolgerà ancora di più pubblico e spettatori.
La manifestazione, inserita nel programma generale del Luglio Altopascese 2023, è promossa e organizzata da Antitesi Teatro Circo in collaborazione con l’amministrazione comunale, il Centro Commerciale Naturale di Altopascio, Avis e Comitato paesano di Badia Pozzeveri.
Tanti gli appuntamenti e gli allestimenti previsti, che dalla serata di sabato fino alla notte, coinvolgeranno il centro cittadino in una sorta di percorso a tappe: da piazza Ricasoli fino a piazza Garibaldi, passando per piazza Ospitalieri, piazza della Magione e via Cavour.
PERCHÉ MATHILDIS? L’evento vuole omaggiare Matilde di Canossa, detta anche Matilde di Toscana: fu anche lei, infatti, a sostenere la creazione dello Spedale di Altopascio, struttura di particolare importanza nella storia medievale per l’assistenza dei pellegrini in cammino sulla Via Francigena.
Ecco il programma completo: in piazza Ricasoli, dalle 19 accampamenti, armi e mestieri medievali a cura del Rione Casina Rossa Montecatini e avamposto medievale a cura della Compagnia Mercenaria Falchi di Bosco; alle 20, acrobatica, equilibrismo, lancio di coltelli a cura della Compagnia Diavoli Rossi; alle 20:45 duelli medievali con la Compagnia Mercenaria Falchi di Bosco; dalle 21:15 dimostrazione di volo libero di rapaci diurni e notturni grazie alla Falconeria Sunrise; alle 22 e alle 23.30 lo spettacolo di danza area “Lumen” a cura della Compagnia Duo Edera; alle 22.45 e alle 24 lo spettacolo di fuoco “Libra” a cura di Fire Aida. In piazza Garibaldi, dalle 19, spazio alla mostra di rapaci diurni e notturni a cura della Falconeria Sunrise e al battesimo della sella con il pony a cura di Adriatik Horses Team; dalle 20 prende il via il laboratorio di Arti e mestieri antichi con Le Formie mie amie; alle 21.45 e alle 23.10 arriva il Giullare medievale "Osvaldino De' Carretti” grazie a Stefano Corrina; alle 22.30 dimostrazione di volo libero di rapaci diurni e notturni sempre a cura della Falconeria Sunrise; alle 23.50 duelli medievali con l’Antica Scherma Altopascio e Compagnia Mercenaria Falchi di Bosco. In piazza Ospitalieri dalle 19 a mezzanotte grandi e piccini potranno provare a tirare con l’arco, si potrà vivere la vita nell’accampamento e visitare la mostra di armi e armature antiche. Tutto a cura di Arcieri di Ponte di Sacco e Armigeri di Ponte di Sacco. Spostandosi poi in piazza della Magione alle 20.30 si potrà assistere al corteo storico a cura del Gruppo Storico Casteldurante; alle 21 ancora duelli medievali a cura di Antica Scherma Altopascio; alle 21.30 e alle 23.30 una performance di acrobatica, equilibrismo, lancio di coltelli con la Compagnia Diavoli Rossi; alle 22.15 di nuovo duelli medievali, questa volta a cura della Compagnia Mercenaria Falchi di Bosco; infine alle 22.45 e alle 24.10 lo spettacolo di fuoco “Scirocco” di Lucignolo e il Fuoco. Anche via Cavour sarà allestita a festa: dalle 19 accampamenti e scene di vita medievale grazie all’Antica Scherma Altopascio e dalle 19.30 si terranno laboratori di scherma antica; dalle 21 un laboratorio di magia e giullari a cura di Antitesi Teatro Circo, per finire con duelli medievali alle 22.45.
Per info: www.ioscelgoaltopascio.it.
Festival "I Musei del Sor ...
La Cooperativa Sociale So ...
Questa mattina il Comune ...
la programmazione del cine ...
Il Consiglio dell’Ente ...
La cerimonia di intitol ...
Coreglia Antelminelli, ...
. Questo gesto di grande ...
ENRICO PEA SCRITTORE D'EC ...
Una vita tutta dedicata a ...
Massa, 20 dicembre 2024 ...
Due grandi vetrine per l ...
Stazzema, 19 dicembre 2024 ...
Borgo a Mozzano, 18 dic ...
CAPANNORI POPOLARE: RELIFE ...
LA STRADA PROVINCIALE 38 D ...
Per Capannori Popolare, co ...
Venerdì 20 dicembre ore 1 ...
Campo sportivo comunale ...
In chiusura si parlerà ...