• 0 commenti
  • 08/08/2023 17:13

“Siamo l’amministrazione che dà risposte ai cittadini e alla comunità”

“Siamo l’amministrazione che dà risposte ai cittadini e alla comunità”: l’intervento del sindaco di Coreglia Antelminelli, Marco Remaschi


“Al centro di tutto ci sono gli interessi della comunità. Chi parla di presunti interessi personali o protagonismi non sa cosa dice”. Così il sindaco di Coreglia Antelminelli, Marco Remaschi, in risposta alle recenti affermazioni delle consigliere di opposizione Cinzia Salani e Sabrina Santi.

“Mi assumo tutta la responsabilità della scelta fatta due anni fa, tenendo al centro gli interessi della mia comunità - spiega Remaschi -. Voglio essere misurato su quello che faccio in qualità di sindaco, sulla visione che porto avanti rispetto alla capacità di risolvere i problemi del comune, sulla possibilità di costruire e proporre soluzioni concrete. Il resto sono polemiche strumentali e sterili, che non fanno certo bene a Coreglia e tantomeno a chi le dice”. “Noi stiamo lavorando per rilanciare il comune, renderlo vivo e visibile, sempre più attrattivo - continua il sindaco -. Basti vedere le iniziative estive, le tante, tantissime persone che richiamano, la visibilità del territorio acquisita negli ultimi anni: un altro mondo rispetto al passato. Certo, stiamo investendo più risorse su questi capitoli, perché vogliamo che anche Coreglia abbia tutti quegli spazi necessari per creare aggregazione. E il tutto-esaurito che registriamo in ogni evento è la risposta che stavamo aspettando: la strada tracciata è giusta”.

“Vengono poi sollevate polemiche sulle manutenzioni, che è la delega che ho tenuto per me stesso come sindaco: ecco, se vogliamo parlare di questo - e l’attuale consigliera Santi è stata in giunta nelle precedenti amministrazioni -, allora parliamo della pesantissima eredità ricevuta nel 2020: una quantità enorme di frane dovute a un dissesto idrogeologico, smottamenti e degrado diffuso che abbiamo dovuto gestire e risolvere. Per non parlare del dissesto idrogeologico, con strade chiuse da tempo e situazioni che non trovavano risoluzione: ci siamo rimboccati le maniche, abbiamo reperito finanziamenti e i lavori sono ora in corso. Per quanto riguarda le asfaltature, abbiamo investito nel triennio 2021-2022-2023 un milione di euro (ed entro settembre faremo lavori per oltre 500mila euro), mentre sull’efficientamento energetico e installazione nuovi punti luce la spesa - nel solito triennio - ammonta a 480mila euro. Ecco, che oggi mi si venga a dare lezioni sulle manutenzioni mi fa un po’ ridere: da quando sono sindaco facciamo, tutti gli anni, la pulizie delle zanelle, delle chiaviche, dei poggi, liberiamo i tubi di attraversamento delle strade, rendiamo più curato e sorvegliato il territorio. Nel periodo estivo, inoltre, dedichiamo maggiori risorse umane e finanziarie per la pulizia delle viabilità di collegamento tra Fondovalle e montagna, ma anche all’interno dei centri abitati, per non parlare delle potature fronte strada. E ancora: stiamo investendo circa 2 milioni di euro in tre interventi con il Pinqua e vogliamo continuare su questa strada. A Calavorno nascerà un’area destinata alla comunità che ci verrà invidiata da tutti, perché sarà un punto di incontro e di ritrovo di ultima generazione, che riqualificherà l’intera frazione. Piano di Coreglia attendeva da ormai un decennio il parco inclusivo, ecco anche quello trova risposta: i lavori partiranno entro il mese di settembre. Quali sarebbero dunque le ambizioni dei singoli? Qualcuno pensa che ci sia un comitato d’affari? Che vadano in Procura e lo dicano. Oppure spieghino, Santi e Salani, a chi si riferiscono quando fanno certe affermazioni. Almeno quando escono con queste dichiarazioni sappiano cosa scrivono e sappiano magari anche rappresentarlo all’interno del consiglio comunale, dove non proferiscono mai parola: mi viene quindi da pensare che non quello che scrivono non sia farina del loro sacco o di persone che non vivono il nostro comune. Certo è che le cose da fare sono tante, tutto quello che facciamo non è sufficiente a dare risposte, dobbiamo migliorare ancora e c’è ancora tanta strada da percorrere. Il ruolo dell’opposizione è sacrosanto e necessario, serve anche da pungolo per fare sempre meglio, ma non è possibile assistere a queste uscite: questa è un’amministrazione che sa dare risposte ai cittadini. Abbiamo trovato situazioni pesantissime, assenza di programmazione e abbandono diffuso, e stiamo risolvendo punto punto le situazioni”.

Gli altri post della sezione