• 0 commenti
  • 30/08/2023 10:23

" Òra. Difendi, conserva, prega" a Lucignana (Lucca), Libreria sopra la Penna – FESTIVAL LITTLE LUCY

Sabato 2 settembre 2023 – ore 18.00

Lucignana (Lucca), Libreria sopra la Penna – FESTIVAL LITTLE LUCY


Giovanni Lindo Ferretti

Incontro e camminata all’eremo di Sant’Ansano, presentazione del libro

Òra. Difendi, conserva, prega (Aliberti, 2022)

In dialogo con Michele Rossi, Direttore Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux


Giovanni Lindo Ferretti, sabato 2 settembre, ore 18, è ospite della Libreria sopra La Penna di Lucignana (Lu), per il festival Little Lucy, a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando, organizzato da Fenysia – Scuola dei linguaggi della cultura. L’autore, che ci guiderà nella tradizionale camminata all’eremo di Sant’Ansano, è in dialogo con Michele Rossi, Direttore del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, per parlare anche del suo recente libro Òra. Difendi, conserva, prega (Aliberti, 2022).

Autore e voce ?dei CCCP, poi C.S.I., Giovanni Lindo Ferretti vive sull’Appennino tosco-romagnolo in un borgo di poche decine di abitanti. Nel momento di maggiore visibilità è tornato a casa. Nel suo ultimo libro si rende esplicita l’origine salmodiante del suo modo unico di cantare, rituale ?come una preghiera. Ferretti vive felice con i suoi cavalli e la luce della montagna. L’abbiamo invitato a raggiungere l’eremo di Sant’Ansano dove la casa dell’ultimo eremita è come lui l’aveva lasciata.

Giovanni Lindo Ferretti (Cerreto Alpi, 1953), già CCCP-Fedeli alla linea, CSI, PGR. Oggi libero cantore. Ha pubblicato Reduce, Bella gente d’Appennino, Barbarico e Non invano.

Little Lucy è organizzato da Fenysia – Scuola dei linguaggi della cultura e si avvale del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Patrocinio e del contributo? del Comune di Coreglia Antelminelli, del Patrocinio dell’Unione Comuni della Media Valle, della collaborazione della Croce Verde e della parrocchia di Lucignana, di Renaissance Ciocco Resort & Spa, di Ciocco Tenuta e Parco e dell’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana.? Fondamentale per l’organizzazione del Festival è il lavoro dei Volontari, guardiani dall’apertura delle attività del cottage, e dei Volontari in stage che arrivano da tutta Italia pieni di entusiasmo.

Aggiornamenti e approfondimenti sul programma al sito www.libreriasopralapenna.it e www.scuolafenysia.it


INFORMAZIONI

Libreria sopra la Penna

Via della Chiesa, 55025 Lucignana (Lucca)

Prenotazione per gli incontri: +39 331 7583949

littlelucy.festival@gmail.com

www.libreriasopralapenna.it

Gli altri post della sezione

“LA CULTURA CHE CURA”

Al via il bando della Fond ...