• 0 commenti
  • 01/07/2022 18:08

Virginia Ceri, primo violino dell’ORT, ospite del festival IAM

“Libera la musica”

Virginia Ceri, primo violino dell’ORT, ospite del festival IAM

Sabato 2 luglio alle 21,30 alla chiesa del borgo montano di Rontano (LU)

Location suggestiva e nuova per il festival, ingresso libero.

 

Virginia Ceri, primo violino dell’ORT, è ospite dell’International Academy of music festival IAM “Libera la musica”, sabato 2 luglio alle 21,30 nella suggestiva e nuova (per il festival) location, della chiesa di San Donato a Rontano (Castelnuovo di Garfagnana, LU) a ingresso libero.

Violinista da sempre, Virginia Ceri ha collaborato come spalla con i più grandi teatri d’Italia come il Carlo Felice di Genova e il Teatro alla Scala; dal 2018 è primo violino della Orchestra Regionale Toscana e ha dedicato gran parte della sua vita all’insegnamento dello strumento: ai più piccoli con il metodo Suzuki e agli insegnanti per l’European Suzuki Association; attualmente è vicepresidente dell’istituto Suzuki italiano. Si esibisce da solista con il seguente programma: Telemann, Fantasia n. 1; Ysaie, Sonata op. 27 n. 4; Prokofiev Sonata per violino solo.

Nel pomeriggio di sabato 2 luglio, nella Saletta Suffredini a Castelnuovo di Garfagnana alle 17, “Spazio Giovani” con il concerto finale della Masterclass di flauto: un’occasione unica per ascoltare giovani musicisti formatisi sotto la guida esperta di Andrea Oliva, primo flauto solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Questa edizione, diretta come sempre da Piero Gaddi per la parte organizzativa e da Massimiliano Mainolfi (per la parte artistica, prosegue fino al 14 luglio; è patrocinata dalla Provincia di Lucca,  dal Conservatorio di Musica G. Puccini di La Spezia, dal Centro di Spiritualità di Fra Benedetto di Sillico, dall’Unione dei comuni della Garfagnana e dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana, è stata realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dell’impresa edile Guidi Gino, di Idrotherm e Regione Toscana, in collaborazione con i Comuni di Borgo a Mozzano, Careggine, Minucciano, Molazzana e Pieve Fosciana.

Info: www.iamitalia.com, @FestivalIAM su Facebook e @international_academy_of_music su Instagram.

Gli altri post della sezione