CASERMA DEI CARABINIERI DI ALTOPASCIO: CONCLUSO IL PRIMO LOTTO DEI LAVORI DI AMPLIAMENTO E RIQUALIFICAZIONE
CASERMA DEI CARABINIERI DI ...

Villa Basilica, 10 ottobre 2023 – È iniziata la stagione per la raccolta dei funghi a Villa Basilica, un momento amato da molti appassionati che richiede, però, il rispetto scrupoloso delle regole e tanta attenzione.
“Come ogni anno - spiegano dall’amministrazione - vogliamo riepilogare le norme e le modalità per la raccolta dei funghi. La Cooperativa VI.BO.PA.CO. è incaricata della gestione delle aree boschive del territorio, per il quale è stato previsto un regolamento specifico e una serie di buone pratiche che garantiscono la sicurezza dei cittadini nei boschi e la tutela dell’ambiente”.
LE REGOLE. Il tesserino regionale non è valido sul territorio di Villa Basilica per espressa previsione normativa. Per procedere alla raccolta è necessario munirsi dunque del tesserino individuale (giornaliero o stagionale) rilasciato dalla cooperativa. Il permesso può essere acquistato anche dai non residenti nei punti vendita a Ponte a Villa, a Villa Basilica e a Boveglio, oppure online sul sito www.geoticket.it.
Possono essere raccolti fino a 3 kg di funghi a persona al giorno e non possono essere colti funghi con un cappello dal diametro inferiore a 4 cm.
È vietato danneggiare il manto vegetale del terreno con attrezzi quali rastrelli, falci e uncini ed è proibito calpestare, manomettere o danneggiare le specie di funghi non commestibili. In caso di dubbio sulla commestibilità o meno dei funghi trovati, è preferibile non raccoglierli.
Per tutelare il territorio e regolamentare i flussi di persone nei boschi, nei giorni di lunedì e mercoledì la raccolta è proibita per i non residenti.
L’amministrazione comunale e la VI.BO.PA.CO. raccomandano di indossare abbigliamento e scarpe adatti e l’utilizzo di ceste di vimini, o di altro materiale non plastico, idonee alla raccolta.
Si suggerisce di tenere sempre comportamenti prudenti ed è sconsigliabile recarsi nei boschi nelle ore di scarsa visibilità, in condizioni meteo avverse e o in zone non conosciute o impervie.
I Carabinieri del Nucleo forestale garantiscono la sicurezza dei territori di Villa Basilica e la corretta applicazione del regolamento per la raccolta dei funghi.
Per le emergenze è attivo il numero della Cooperativa VI.BO.PA.CO. 347.9564124.
CASERMA DEI CARABINIERI DI ...
Borgo a Mozzano, 12 febbra ...
Quando il Comune di Porcar ...
L'Amministrazione Comunal ...
VILLA BASILICA:TANTI CAN ...
DOMANI LA GIORNATA DE ...
Lucca, 10 febbraio 2026 ...
La partita di andata era f ...
RINASCE LA PORTA DEI VETTO ...
la programmazione del cine ...
Cosa dovrebbe fare il Pres ...
Sono iniziati gli attesi ...
Dalla classe alla plancia: ...
RIFIUTI, ALTOPASCIO TRA ...
Il Consiglio Comunale di ...
Parco Appennino Tosco-Emil ...
OLTRE 60.000 VISITATORI AD ...
Giovedì al Museo Storia ...
L’Amministrazione Comun ...
DOMENICO CARUSO (NOI MO ...