• 6 commenti
  • 11/10/2023 12:07

Città dei Solisti Aquilani con Beatrice Venezi e altri ospiti d’eccezione

Mercoledì 25 ottobre si apre la rassegna Musica per la Città dei Solisti Aquilani, in programma, come ormai tradizione, nell’auditorium del Parco. L’inaugurazione è affidata alla bacchetta di Beatrice Venezi, il direttore d’orchestra cementa così una collaborazione con la nostra formazione che nell’ultimo anno l’ha vista più volte sul podio all’Aquila, a Taormina, a Gardone Riviera. Questa mattina (lunedì 9 ottobre) il direttore artistico, Maurizio Cocciolito, ha tenuto la conferenza stampa per illustrare il calendario nella sala Rivera di palazzo Fibbioni, alla presenza del presidente Fabrizio De Agostini Dragonetti de Torres e dell’assessore al Turismo del Comune dell’Aquila, Ersilia Lancia. Quattordici gli appuntamenti della stagione (si veda il programma di seguito) tutti di grandissimo rilievo artistico. Tra i tanti nomi non si può non sottolineare il concerto del 16 novembre con il fisarmonicista francese Richard Galliano, il ritorno del pianista Filippo Gorini (5 aprile), l’esibizione dei due fratelli violinisti Alessandro e Massimo Quarta (13 dicembre), la data con Mario Brunello, al violoncello, e Giuliano Carmignola, violino, (4 marzo) e ancora il pianista Andrea Lucchesini (21 maggio), il violinista Gilles Apap (30 gennaio) e i direttori Carlo Boccadoro (29 novembre) e Ton Koopman (22 marzo).

I commenti

Capisco che ci deve essere qualcuno che deve scrivere che la Venezi e' il top dei direttori di orchestra , ma questo e' un giornale di Lucca. Cosa c'entra mettere il palinsesto di una stagione che si svolge a L'Aquila.

Siete penosi, se ci dovessimo mettere ad elencare tutti i successi all'estero di giovani musicisti lucchesi ed i palinsesti delle relative rassegne intaseremmo il server di lavocedilucca !!!

anonimo - 30/10/2023 10:49

Ma lellì è quella con il padre ex capo di forza nuova?
Se è così, capisco la sua carriera.

Anonimo - 17/10/2023 20:28

Molto apprezzata ma praticamente solo a destra, per motivi che paiono strettamente ideologici. Sul palco, a chi scrive e ad altri commentatori meno politicizzati, non di rado sembra fuori luogo. Per lunghi tratti dirige (o tenta di farlo) con movimenti legnosi e ben poco comprensibili, in modo da risultare piuttosto imbarazzante (per chi assiste impotente, per se stessa, e per i poveri musicisti che in questi casi per lo più la ignorano, guardando altrove e tentando di cavarsela da soli): questo è probabilmente il motivo per cui sono rintracciabili pochissimi video o registrazioni delle sue performance.

Emblematica la sua esibizione a Lucca, passata successivamente in differita su TeleMeloni5, debitamente tagliata nelle parti più lugubri e sconfortanti:
https://www.raiplay.it/programmi/antologiapucciniana

Nelle poche interviste che mi è capitato di ascoltare il format sembra sempre lo stesso, con intervistatore-zerbino e domande presumibilmente concordate: in mezzo a tanti sorrisi superflui e svariati aneddoti personali privi di qualsiasi interesse per chi ascolta, ci spiega quanto sia dura per una donna brava e tosta arrivare lassù (?), e altre amenità che rapidamente creano una sensazione di noia immane.

No, non dev'esser stato semplice arrivare lassù (?) del resto, in un mondo popolato da cattivi comunisti invidiosi che la odiano perché lei - oltre a esser brava & bella - crede fermamente nella triade Dio-Patria-Famiglia. E comunque è risaputo: i sinistri non capiscono nulla di musica.

Il Tosca o La Tosca? - 17/10/2023 19:24

molto brava, purtroppo disprezzata a Lucca dai soliti anti lucchesi e altri musicisti che non hanno avuto successo

gino - 14/10/2023 18:58

Ha cambiato shampoo!!!

Anonimo - 13/10/2023 20:19

brava

ennio - 13/10/2023 19:38

Gli altri post della sezione