• 0 commenti
  • 12/10/2023 12:31

Il Quartetto di chitarre “Le Consonanze” in concerto alla Chiesa di Gioviano

Il Quartetto di chitarre “Le Consonanze” in concerto alla Chiesa di Gioviano per l’ultimo appuntamento della 13° Edizione degli “Incontri Musicali”


Si terrà domenica 15 ottobre, alle ore 17, presso la Chiesa di Santa Maria Assunta di Gioviano l’ultimo concerto degli “Incontri Musicali – i luoghi del bello e della cultura”.

Protagonista il Quartetto di chitarre “Le Consonanze” che darà vita al concerto dal titolo “I quattro punti cardinali – danze dal mondo”.

La danza è infatti il tema conduttore di questo ambizioso progetto che vede coinvolti compositori internazionali che hanno scritto appositamente per il Quartetto e che vengono qua presentati in prima mondiale.

Ai brani di repertorio per questa inusuale formazione cameristica di Leo Brouwer, Francis Kleynjans e Celso Machado si sono aggiunte le composizioni di Girolamo Deraco, Edoardo Vella e del compositore paraguaiano Diego Sanchez Haase appositamente pensate per questo progetto che è confluito anche in un album discografico dal titolo “Dedalophoìa – danze dal labirinto” appena pubblicato dalla EMA Vinci Records – L&C e che verrà presentato in versione live per altri concerti a Lucca e Grosseto nelle prossime settimane.

Il Quartetto “Le Consonanze” si costituisce nel 2021 ed è formato dai chitarristi Alessandro Nobili, Dario Atzori, Marta Marchetti e Giacomo Brunini che hanno deciso di unire le loro esperienze musicali in questo nuovo ed originale progetto cameristico. Il loro repertorio si è incentrato fin da subito sulle musiche originali per questa insolita formazione e sulle trascrizioni legate al tema della danza. Il loro primo progetto dal titolo “Corde danzanti” con musiche di Boccherini, Bizet, Kleynjans, Machado, Torroba, Bellinati e Brouwer li ha visti protagonisti per importanti festival musicali quali il 19° Festival Internazionale della chitarra di Massa, l’XI° edizione degli “Incontri musicali – i luoghi del bello e della cultura” a Borgo a Mozzano (Lu), il 13° Mantovani International Guitar Festival di Follonica (Gr).

Prima del concerto alle ore 16.15 sarà possibile fare una visita guidata al paese di Gioviano che terminerà alla chiesa di Santa Maria Assunta sede del concerto. Per ulteriori info contattare l’organizzazione.

L'ingresso alla visita e al concerto è libero.

La stagione musicale è organizzata dalla Scuola Civica di Musica "Salotti" in collaborazione con il Comune di Borgo a Mozzano e con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana.

Si ringrazia inoltre Borgo è bellezza, Associazione Cluster di Lucca, la Biblioteca Comunale, la Misericordia di Borgo a Mozzano i Comitati paesani e le parrocchie di Partigliano e Gioviano.

Per ulteriori info e prenotazione gratuita dei posti per i concerti è possibile contattare l’organizzazione ai seguenti recapiti: 3498496612 (direzione artistica) – borgoamozzanomuscia@gmail.comwww.scuolacivicasalotti.it


Gli altri post della sezione