CASERMA DEI CARABINIERI DI ALTOPASCIO: CONCLUSO IL PRIMO LOTTO DEI LAVORI DI AMPLIAMENTO E RIQUALIFICAZIONE
CASERMA DEI CARABINIERI DI ...

Coreglia Antelminelli, 5 novembre 2023 - Giornate di intervento e di presenza sul territorio a Coreglia Antelminelli da parte dell’amministrazione comunale, impegnata a gestire l’ondata di maltempo che ha interessato varie zone del comune e non solo.
In particolare l’amministrazione guidata dal sindaco Marco Remaschi ha emesso un’ordinanza di evacuazione di una famiglia dalla propria abitazione a Gromignana, in località Casa del Rosso, in seguito alla caduta di massi di ingenti dimensioni. Sempre qui, inoltre, è stata chiusa la strada che porta in località La Piella e sono stati avviati gli interventi di messa in sicurezza del versante al fine di tornare alla normalità. Ordinanza di chiusura della strada anche a Vitiana, in località Mandelico, per smottamento e cedimento della sede stradale.
A Piano di Coreglia, in località Santa Lucia, gli operai sono al lavoro per ripristinare la viabilità e rimuovere le piante cadute, mentre a Vitiana, nel parcheggio Colloreo, saranno rimossi gli alberi pericolanti.
“Da giorni siamo all’opera ininterrottamente per mettere in sicurezza il territorio e prestare assistenza alle persone in difficoltà - spiega il sindaco Marco Remaschi -. A Gromignana la situazione più delicata con il distaccamento di massi molto vicino a un’abitazione: ecco perché abbiamo dovuto far evacuare la famiglia coinvolta. In generale con gli operai, le forze dell’ordine, i tecnici dell’Unione dei Comuni della Mediavalle siamo impegnati su più fronti. Tra questi anche quello relativo ai moltissimi guasti sulle linee elettriche dovuti principalmente alla mancanza di manutenzione: ci sono diversi cittadini isolati, siamo in continuo contatto con Enel, anche grazie al centro di Protezione Civile dell’Unione dei Comuni della Mediavalle, e ci sono squadre al lavoro per ripristinare la rete il prima possibile. Abbiamo attivato i nostri operai e la cooperativa Val di Lima anche per liberare le strade dagli alberi e dai piccoli smottamenti, per rendere la viabilità agibile e consentire ai nostri cittadini di spostarsi per andare a lavoro o a scuola. Ringrazio quindi tutti coloro che hanno collaborato e stanno collaborando con noi al fine di risolvere le varie problematiche”.
CASERMA DEI CARABINIERI DI ...
Borgo a Mozzano, 12 febbra ...
Quando il Comune di Porcar ...
L'Amministrazione Comunal ...
VILLA BASILICA:TANTI CAN ...
DOMANI LA GIORNATA DE ...
Lucca, 10 febbraio 2026 ...
La partita di andata era f ...
RINASCE LA PORTA DEI VETTO ...
la programmazione del cine ...
Cosa dovrebbe fare il Pres ...
Sono iniziati gli attesi ...
Dalla classe alla plancia: ...
RIFIUTI, ALTOPASCIO TRA ...
Il Consiglio Comunale di ...
Parco Appennino Tosco-Emil ...
OLTRE 60.000 VISITATORI AD ...
Giovedì al Museo Storia ...
L’Amministrazione Comun ...
DOMENICO CARUSO (NOI MO ...