• 0 commenti
  • 13/11/2023 15:26

CS Pugilistica Lucchese - Fasi regionali campionati italiani élite

È volata in un batter d’occhio la spettacolare tre giorni di pugilato organizzata dalla Pugilistica Lucchese nella sua sede in Via Barbantini, nei pressi dell’ex Ospedale Campo di Marte, in occasione delle fasi regionali dei Campionati Italiani élite, che è stata teatro di ben 19 incontri disputatisi tra la sera di venerdì e il pomeriggio di domenica. 

La manifestazione ha preso il via alle 21 di venerdì 10 novembre, quando si è potuto vedere sul ring anche Achraf Lekhal, impegnato nei quarti di finale della categoria 67kg contro Aedo Chang (C.S.C. Firenze). Match spettacolare ma sofferto per il lucchese medaglia d’argento ai campionati italiani under 22, che ha dimostrato ampiamente il suo dominio a livello tecnico contro un avversario sempre all’attacco. Nemmeno il richiamo ufficiale subito alla seconda ripresa, ricevuto dopo aver sputato il paradenti in seguito ad una forte testata, è riuscito a mettere in discussione il risultato, tanto che dopo averlo subito, Lekhal ha addirittura alzato il ritmo, imponendosi in modo indiscutibile nonostante la penalità. 

Sabato 11 gli incontri sono stati preceduti dalla presentazione del nuovo libro di Dario Ricci, giornalista di Radio24, intitolato “Rocky Marciano, sulle tracce del mito”, in un riuscito ed apprezzato connubio tra sport e cultura. Alle 17 però è scattato il momento della vera azione, e in questa giornata Alessandro Gatti ha combattuto contro Bekir Rezgui (Ugo Schiano Pistoia) nella semifinale della categoria 60kg. Incontro che Gatti ha portato a casa in modo netta, superando il vigore fisico dell’avversario con una prova molto convincente sul piano tecnico-tattico. Al termine degli incontri èlite, è stata la volta degli Schoolboys della Pugilistica Lucchese, che hanno disputato e vinto tre match fuori torneo. Vittoria convincente nei 46kg per Federico Inguaggiato opposto a Lorenzo Vezzoni (Boxe Pietrasanta), con il lucchese che continua a impressionare per tecnica e carattere, non comuni alla sua giovane età. Non è da meno Matteo Porcu, 52kg, che ha conquistato una buona vittoria contro un mai domo Kevin Bonuccelli (Boxe Pietrasanta). Ha concluso in bellezza la serata Raul Fortunato, 60kg, che, come suo solito, ha saputo dare spettacolo nel match contro Matteo Marchis (Pugilistica Cascinese). 

La serata di domenica è stata invece aperta dalle esibizioni dei ragazzi del settore giovanile della Pugilistica Lucchese, prima di lasciare spazio alle prime finali del torneo, a cui ha preso parte Alessandro Gatti. Opposto a Tommaso Samà (Pugilistica Grossetana), Gatti non ha lasciato spazio di manovra all’avversario, incalzandolo costantemente, al punto che, dopo aver subito un richiamo ufficiale alla seconda ripresa per trattenute e, subito dopo, un preciso montante al fegato, Samà ha deciso di abbandonare l’incontro. Gatti si è laureato così per la terza volta campione regionale, e ha strappato un biglietto per le fasi nazionali che si terranno a Chianciano Terme a dicembre.  

L’appuntamento si sposta ora al prossimo fine settimana, quando, tra sabato 18 e domenica 19, il grande pugilato tornerà ancora a Lucca per semifinali e finali di queste fasi regionali dei campionati italiani. Sul ring di casa, Achraf Lekhal tornerà a giocarsi la possibilità di accedere alle fasi nazionali e raggiungere il suo compagno di squadra. Lo spettacolo è assicurato! 

Gli altri post della sezione

I numeri dei play off

Il treno dei play-off è ...