• 1 commenti
  • 16/11/2023 09:56

Camaiore, Prim’Olio Primovino sabato 18 domenica 19 novembre tra grandi ospiti e spettacolo tutto il meglio del territorio


 

ecco il programma 



Due giorni ricchi di eventi per tutte le età a Prim’Olio Primovino che quest’anno arriva alla sua quattordicesima edizione. Due giorni dedicati all’eccellenza del nostro territorio con attività che durante le due giornate coinvolgeranno grandi e piccini grazie anche alle dimostrazioni e ai laboratori specificatamente pensati per i più piccoli. 


La quattordicesima edizione di Prim’Olio Primovino è dunque eccellenze del nostro territorio e non solo, con aziende provenienti dalla Calabria che potrete conoscere ed assaggiare nell’area espositiva; è mostre come L’uomo e la montagna a Palazzo Tori; è esperienza come la gestione di un uliveto o la conoscenza di asinelli e animali da falconeria, è approfondimento con i talk show condotti da Sara Santucci; è spettacolo con gli show cooking con la preparazione e l’assaggio di piatti tipici e spettacolo con la presenza dei grandi ospiti come Leonardo Tumiotto, Peperita e Luca Calvani.


La grande novità di questa edizione sarà un’area Cooking Show sempre attiva durante i due giorni e allestita grazie al sostegno di Elite Design - Creo Kitchen Store di Lido di Camaiore. Parteciperà tra gli altri l’Associazione Cuochi Lucchesi che proporrà Tordelli, Tagliorini coi fagioli e Zuppa alla frantoiana. Non perdetevi l’occasione di assaggiare queste prelibatezze nostrane!


Ecco il programma nel dettaglio!


Durante i due giorni, il Civico Museo Archeologico di Camaiore organizzerà una serie di eventi sia al museo che con uno stand in piazza Diatz con laboratori dedicati ai più piccoli. Sempre in Piazza Diatz saranno presenti i Cavalieri delle Apuane: con la possibilità di salire in groppa ad un asinello! Mentre in piazza San Bernardino potrete scoprire l’arte della falconeria. Ancora spazio per bambini in piazza Diaz troverete un laboratorio organizzato da SLOW FOOD Versilia per scoprire come si realizza il pesto alla Genovese!


Sarà poi allestita un’area food a cura del Rione Tre Borghi e Rione La Rocca in via IV novembre e potrete ammirare la creazione di un tappeto di segatura a cura dell’Associazione Tappetari Camaiore in Piazza San Bernardino.


Sabato 18 Novembre


Ore 09:30-10.30: Dimostrazione di gestione di un Oliveto a cura della Scuola di Olivicultura. 

Il corso si terrà presso l’Ostello del Pellegrino di Camaiore. Attività ad ingresso gratuito.


Ore 11:00: Inaugurazione. Interverranno le autorità e Leonardo Tumiotto.

Dalle ore 11:30 alle ore 12:30: Cooking Show presso l’area Talk in piazza XXIX Maggio a cura di Elite Design - CREO Kitchen Store Lido di Camaiore. I cuochi del Consorzio Agrario Lucca e Massa Carrara Giuseppe Martello e Valerio Marino prepareranno i paccheri al polpo nostrano!


Dalle ore 14:00: Talk Show condotto da Sara Santucci in Piazza XXIX maggio. Interverranno: Cooperativa Millefiori, Giulia Zanetti per il progetto Permacultura e il Dott. Riccardo Favaro. A seguire Cooking Show con l’Associazione Cuochi Lucchesi a cura di Elite Design - CREO

Kitchen Store Lido di Camaiore: prepareranno la Zuppa alla frantoiana e Taglierini coi fagioli. Assaggi al pubblico. A seguire Cooking Show con Peperita e Mariella: prepareranno i Taralli al vino. Assaggi al pubblico. A seguire, Talk Show con Jonni Guarguaglini, presidente

Giovani Imprenditori Toscani, e gli chef stellati Luca Landi (ristorante Lunasia- Viareggio) e Valentino Cassanelli (ristorante Lux Lucis - Forte dei Marmi).


Domenica 19 Novembre


Dalle ore 11:30 alle ore 12:30: Cooking Show presso l’area Talk in piazza XXIX Maggio a cura di Elite Design - CREO Kitchen Store Lido di Camaiore. Giorgia e Leonardo Tumiotto preparano il Risotto con Funghi e Zafferano. Assaggi al pubblico.


Dalle ore 14:30: Talk Show condotto da Sara Santucci in Piazza XXIX maggio. Interverranno: Francesca Olivieri dell’APS La Camaeonte; Rubrica I Cuochi di Camaiore: Nicola Cortopassi della Trattoria il 5/4, Luigi Piscopio de La Dogana, Riccardo Santini del Baccalà Vino & Merendino, Francesco Marchi della Pizzeria Pasubio, Catia Bovi Campeggi per Slow Food Versilia, la nutrizionista Gaia Rovai e Matteo Binazzi per Confagricoltura. 

A seguire, intervista a Leonardo Tumiotto e inizio del Panel Test per il concorso Miglior Olio dei Privati.
A seguire, Cooking Show con Luca Calvani e Tatiana: prepareranno i Ravioli ricotta e spinaci. A seguire Cooking Show con l’Associazione Cuochi Lucchesi a cura di Elite Design - CREO Kitchen Store Lido di Camaiore: prepareranno i Tordelli. Assaggi al pubblico. Infine, premiazione del concorso “Miglior Olio dei Privati 2022”; premiazione del concorso fotografico “L'Uomo e la Montagna” a cura di Leaf Creations.


Per dettagli e aggiornamenti del programma: www.inversilia.com.

I commenti

Armando Diaz era un napoletano il cui cognome aveva origini spagnole e non germaniche. Per cui non piazza "Diatz," bensì piazza Diaz.

anonimo - 17/11/2023 01:05

Gli altri post della sezione

CAMPIONI DEL MONDO!!!

Michael Camarri e Samuele ...