• 7 commenti
  • 16/11/2023 19:14

UN SUCCESSO L’INCONTRO PUBBLICO A CAPANNORI SUGLI ASSI VIARI

Lunedì sera decine di persone hanno partecipato all'incontro pubblico sugli assi viari promosso da Unione Popolare nella sala del consiglio comunale.

Un’occasione importante per portare anche a Capannori un dibattito che finora si era concentrato a Lucca e che è stato utile per evidenziare le contraddizioni della maggioranza di centro sinistra e dei vertici regionali del Partito Democratico, oltre che della giunta Pardini a Lucca, e per denunciare la sostanziale continuità delle forze politiche di centro destra e di centro sinistra nel sostenere un progetto orami superato e devastante per il territorio.

Insieme al comitato Altrestrade, al Forum per la tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini e al geologo Roberto Balatri sono state ribadite le ragioni del no a un'opera dal costo esorbitante (oltre 173 milioni di euro) che provocherebbe un la riduzione irrisoria del traffico pesante e allo stesso tempo incentiverebbe il trasporti su gomma sia delle merci che delle persone, anziché favorire con soluzioni alternative come la mobilità dolce, la rete tramviaria e il potenziamento della rete ferroviaria e della logistica, seguendo numerose esperienze virtuose già esistenti e la linea verde tracciata dall'Unione Europea.

Non sono stati trascurati nemmeno l’impatto devastante sul territorio, a partire dall’inquinamento delle falde acquifere che costruiscono un patrimonio fondamentale per le province di Lucca, Pistoia, Pisa e Livorno e i pericoli di dissesto idrogeologico idraulico, come le recenti alluvioni in Toscana stanno a dimostrare.

Un altro aspetto fondamentale è sicuramente la necessità di porre tutte le proposte di mobilità alternative presentate non solo nell'ottica della tutela ambientale e del contrasto ai cambiamenti climatici ma anche per favorire la nascita di una comunità realmente inclusiva e integrata facilitando l’accesso al mondo del lavoro e ai servizi a tante persone e famiglie spesso marginalizzate perché costrette a vivere nelle periferie e non in grado di raggiungere le zone centrali e nevralgiche dei comuni della Piana.

Per tutti questi motivi Unione Popolare ribadisce la totale contrarietà, senza se e senza ma, agli assi viari, ma si impegna anche a proseguire nelle prossime settimane e nei prossimi mesi un percorso partecipato e condiviso per la stesura di un programma realmente alternativo e coerente, che coniughi tutela dell’ambiente e diritti sociali, proseguendo con l’appuntamento delle amministrative di Capannori il lavoro degli ultimi cinque anni alla casa del popolo e sul territorio per costituire un mondo più giusto e sostenibile.


Capannori, 16/11/2023

I commenti

No, guardi, Lei si sbaglia, il pezzettino di progetto SALT realizzato non ha alcun cavalcaferrovia. Se si riferisce al cavalcaferrovia di Corte Belli, ha da sapere che esso è stato realizzato ben prima che si parlasse di Progetto SALT.

Anonimo - 09/12/2023 01:18

Ci tenete alla vostra proprietà,anch'io tenevo alla mia , comprata con sacrifici, poi distrutta per il Progetto Salt. Un cavalcaferrovia che mi sfiora la casa , non si dorme né di giorno né di notte. Quindi non lamentatevi!

Ano imo - 08/12/2023 10:51

Piagnistei, impatti ambientali insostenibili, no agli assi viari, ma.chi siete voi? Gli intoccabili? Davanti ad una progetto necessario non si dovrebbe e non di deve guardare in faccia a nessuno, Via ai lavori subito!

Snonimo - 08/12/2023 10:47

La paura degli assi viari e quindi di avere una bella strada sopraelevata a più corsie che vi passa sul vostro terreno vi fa stare male. In parte vi capisco , rumore, smog, proprietà distrutte e deprezzamento delle abitazioni che sorgono vicino a tale ecomostro.Eh si! Ma in altre zone di Lucca questo è stato fatto senza tante polemiche ! Utilità pubblica ed esproprio immediato . Pagati con pochi soldi e condannati a vita in un macello senza fine.Tirare voi cari anti assi viari la conclusione!

Ano imo - 08/12/2023 10:43

La controparte porterà le sue più convincenti controproposte per una immediata messa in opera.

Anonimo - 30/11/2023 09:26

Poche ciance e via ai lavori!

Rebel - 24/11/2023 07:06

Sono i soliti discorsi che vanno avanti dal 1991, epoca del progetto SALT 1. Che palle!

anonimo - 17/11/2023 02:10

Gli altri post della sezione