• 13 commenti
  • 22/11/2023 18:41

Carissimi uomini,


Scrivo questa lettera con il cuore carico di preoccupazione e l'urgenza di affrontare una realtà allarmante che continua a mietere vittime innocenti: il femminicidio. Non possiamo ignorare il fatto che molte donne siano vittime di violenza, spesso proprio per mano degli uomini.
Vi invito a riflettere profondamente sulle conseguenze devastanti di questo fenomeno. Ogni donna che perde la vita a causa della violenza rappresenta una ferita aperta nella società, una perdita che colpisce non solo la vittima ma l'intera comunità.
È nostro dovere, come uomini consapevoli e responsabili, ribellarci contro qualsiasi forma di violenza nei confronti delle donne. La vera forza di un uomo si manifesta nel rispetto, nella gentilezza e nella capacità di ascoltare. Dobbiamo essere alleati nella lotta contro il femminicidio, intervenendo quando assistiamo a comportamenti violenti e promuovendo una cultura che respinge qualsiasi forma di maltrattamento.
La violenza di genere non è solo un problema delle donne; è un problema che riguarda l'intera umanità. Solo attraverso l'unità e l'impegno collettivo possiamo sperare di porre fine a questa piaga sociale. Vi esorto a diventare voci forti contro il femminicidio, a educare le nuove generazioni e a costruire un futuro in cui donne e uomini possano vivere liberi dalla paura.
Siate promotori di rispetto, giustizia e uguaglianza. Insieme possiamo e dobbiamo fare la differenza.

Con speranza e determinazione,

[Domenico Capezzoli]

I commenti

Mi piacerebbe fare i nomi di questi due bravi avvocati, ma non posso sarebbero capaci di querelarmi e sicuramente vincere la causa.

Anonimo - 29/11/2023 07:05

Non è bello per il cliente e non è serio professionalmente scherzare tra avvocati avversari prima di una sentenza.

Anonimo - 28/11/2023 02:36

Su questo devo darle ragione il sistema giudiziario non funziona , anche perché fuori dalla aula di tribunale il mio avvocato e quello della controparte scherzavano fra loro parlando di dove avessero trascorso le vacanze, forse tutto questo non vuol dire nulla , ma a me è sembrato una mancanza di rispetto per me che ero lì a due passi.Non vorrei arrivare a conclusioni sbagliate, ma già dall'inizio secondo me si erano già messi d' accordo sull'esito della sentenza.Pensare male non è bello, ma a volte ci si azzecca.

Ano imo - 27/11/2023 18:46

Lo dico anche a Lei, come alla Signora di prima; per ottenere una condanna, in uno stato di diritto, occorre un processo. Si tratta di regole elementari. Se Lei ha perso i processi e magari aveva ottime ragioni per vincerli, allora vuol dire che il sistema giudiziario non funziona, il che è un bel guaio. Però il codice rosa non può far altro che dare assistenza. Poi, se avessero i soldi, forse potrebbero anche aiutare a pagare l'avvocato, ma lo capisce vero che in quel caso si va in situazioni complesse?? Spero lo capisca.

Anonimo - 27/11/2023 00:45

Oh Signora non è un insulto e se permette lo dico a chi voglio. Semmai insulto è dare della cacata, ma io mi prendo l'insulto ed evito di scendere sul suo basso livello. Ovviamente non ho neanche "giudicato" la sua esperienza, in quanto non la conosco. Ho semplicemente fatto notare che non è pensabile che una persona telefoni a un qualsiasi numero istituzionale e che possa automaticamente scattare un intervento punitivo nei confronti di chicchessia. Le ripeto che, se Lei riteneva di aver subito percosse o minacce poteva denunciare l'autore ottenendo giustizia. Se Lei non ha denunciato cosa pensava potesse accadere??? Siamo in uno stato di diritto o no? Oppure basta che una persona telefoni ad un numero di telefono dicendo qualcosa perché un'altra persona venga messa in galera o roba del genere???

Anonimo - 27/11/2023 00:39

Certi uomini in ospedale sono a capo di vari servizi e tutti zitti

Lina - 26/11/2023 15:45

Io ho avuto una esperienza negativa sempre da un codice rosa per risolvere un problema di un sopruso sulla mia persone a da parte di un collega maschio d’accordo con una superiore mi hanno reso la vita lavorativa impossibile arrivando ad offendere e usando le mani sulla mia persona.Pronto soccorso, codice rosa e invio a un centro contro la violenza qui persone che consigliano solo la difesa di un avvocato a spese proprie. Decido per un bravo avvocato consigliato anche dal sindacato a cui ero iscritta . Un avvocato molto conosciuto e nominato per non avere mai perso cause di questo tipo, spesa1800 euro per andare a una causa civile, persa in prima istanza, consiglio andare in appello a aFirenze spesa 1900 euro dopo parecchio tempo perso anche l’appello . Ho saputo poi che il Grande avvocato non si era neppure presentato di persona all’appello eseguito solo tramite ufficio. Un vero schifo! Codice rosa mai più, è tutto fumo negli occhi .

Petunia - 26/11/2023 11:47

Vorrei sapere a cosa servono queste associazioni codice rosa , centro luna e altre associazioni che dovrebbero difendete le persone maltrattate . Forse per ignoranza mia ma gradirei capire le mansioni e le potenzialità di queste associazioni se una ragazzo/a maltrattato si rivolge a loro cosa viene fatto in pratica dopo l' accesso in questa struttura? Se qualcuno me lo spiega ne sarei grato. Grazie.

Mammolo - 25/11/2023 21:02

Intanto oh signora lo dice a sua madre che non le ha insegnato l'educazione! Io ho esposto semplicemente una mia esperienza e lei non si può permettere di giudicare.Quello che ha esposto comunque e' la dimostrazione di quanto una persona come lei sia cresciuto.in una completa maleducazione e arroganza. Ma chi di crede di essere? Una grande cacata!

Anonimo - 25/11/2023 20:51

Oh Signora!! Ma cosa voleva facessero? Me lo spiega? Se il suo maleducato e forse perfino violento collega l'ha strattonata, sta a Lei far causa. Non può mica pensare che rivolgendosi al codice rosa o a quel che è parta una pattuglia che lo arresti e lo tenga dentro per... per quanto ??? Senza processo? Ma forse abbiamo una Costituzione. O no? Ci vorrà un processo. Comunque Lei aveva due mesi per sporgere denuncia. Questo l'avvocato glielo avrà spiegato suppongo.

Anonimo - 25/11/2023 05:47

Mi sono rivolta al pronto soccorso per un sopruso sul lavoro ad opera di un uomo che mi ha messo le mani addosso, un collega molto più giovane di me , mi hanno ascoltato fatta parlare e mandata ad un centro per donne maltrattate qui dopo un piccolo colloquio mi hanno messo in mano un biglietto con il nome di un avvocato ,poco quotato, con il consiglio di rivolgermi a lui. Questo è l'aiuto che io ho avuto.Ho speso 650 euro per una consulenza con questo avvocatucolo da quattro soldi per poi non avere risolto nulla. Questa è la mia esperienza non mi rivolgerò mai più al codice rosa.

Donna delusa - 24/11/2023 13:40

Dalle parole passiamo ai fatti, e anche le donne si sveglino un uomo accanto non è quel granché che vi credete se ne può fare benissimo senza, specialmente se non vale nulla parlo per esperienza personale il mio è stato una merda addirittura abbandonando il figlio senza più dare notizie . È questo un uomo? Meglio senza e fare da sole.

Anonimo - 24/11/2023 08:54

Si tratta invece, in massima parte, di problemi afferenti alla psiche, che possono essere affrontati e non sempre evitando il peggio, con il supporto di psicologi e non certo attraverso un'azione collettiva di una inesistente comunità maschile.

Anonimo - 23/11/2023 02:19

Gli altri post della sezione

Cancellate le scritte

Sotto passo di Sant Anna p ...