• 1 commenti
  • 23/11/2023 14:52

Francesca Genti a Lucca per presentare "La Ballata di Nina Simone", parole e musica in scena all'Agorà.


Durante la lettura verranno eseguiti dal vivo i brani più iconici di Nina Simone, a cui darà voce Elisabetta Maulo (Betta Blues Society) accompagnata dal pianista Paolo Durante.


Domenica 26 Novembre (ore 17:00) presso l'Auditorium della Biblioteca civica Agorà (Lucca), l'Associazione Millimètrica - in collaborazione con il Comune di Lucca, la Biblioteca Agorà e gli attori del bando Speed-Up 2023 – annuncia la presentazione de “La Ballata di Nina Simone”, romanzo in versi di Francesca Genti (ed. HarperCollins), alla presenza dell'autrice.

La sorprendente ballata di Francesca Genti, classica e innovativa al tempo stesso, ripercorre la vita e le lotte civili dell'istrionica High Priestess of Soul Nina Simone, la cui musica - uno straordinario mix di gospel, folk, jazz e classica - unita al raffinato e schietto carisma con cui l'artista sapeva rapportarsi con il suo pubblico, divenne bandiera e cassa di risonanza di avvenimenti centrali per la storia dell'America, dei diritti civili e dell'emancipazione femminile.

Sarà la cantante Elisabetta Maulo, frontwoman dei Betta Blues Society, accompagnata dal pianista Paolo Durante, a dare voce a Nina in quest'occasione speciale.

L'iniziativa è realizzata grazie al bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire, 2023” a valere sul progetto “Generazione Giovanisì”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana, Giovanisì in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Ingresso libero e gratuito; al termine verrà offerto un aperitivo ai partecipanti.


Francesca Genti è nata a Torino il 27 giugno 1975, vive a Milano. Gli ultimi libri che ha pubblicato sono il saggio La poesia è un unicorno (Mondadori) e la raccolta di poesie Anche la sofferenza ha la sua data di scadenza (HarperCollins). È fondatrice, insieme a Manuela Dago, di Sartoria Utopia, capanna editrice che si occupa di poesie e altre visioni.

Elisabetta Maulo, cantante e improvvisatrice, nasce a Montegranaro (FM) nel 1979. Ha alle spalle lo studio in seminari di improvvisazione vocale e canto jazz tenuti da grandissime cantanti come Marta Raviglia e Lynn Cassier, cui ha unito esperienze di formazione e sperimentazione teatrale sul legame tra corpo e voce sin dal fondamentale incontro con Kaya Anderson (Roy Art Theater) in occasione del seminario Voce Umana (2013). Si è confrontata con repertori che vanno dal blues al jazz cantando in diverse formazioni (Betta Blues Society, quartetto More Sundays). Vive tra il Belgio e l’Italia.

Paolo Durante è tastierista, corista e insegnante di musica. Nato a Pisa il 3 Giugno 1975, inizia nel 1994 la sua carriera professionale come pianista specializzato nell'uso dell'organo Hammond. Musicista di radice blues, ha sviluppato la propria esperienza professionale sui palchi di locali e festival tra i più importanti d'Europa (Nattjazz, Lucca Summer, Pistoia Blues, Pala Algida Roma, Forum di Assago), collaborando con artisti del calibro di Nick Becattini e Rudy Rotta.

I commenti

https://www.youtube.com/watch?v=ua2k52n_Bvw

Anonimo - 24/11/2023 01:44

Gli altri post della sezione