• 4 commenti
  • 12/12/2023 17:37

Concerto di Natale


Le più celebri e intense musiche da Puccini a Morricone per una serata offerta alla città da BPER Banca e Fondazione Banca del Monte di Lucca in un concerto realizzato dal Teatro del Giglio con il patrocinio del Comune di Lucca

 

Ticket gratuiti ritirabili da mercoledì 13 dicembre alla biglietteria del teatro, fino a esaurimento posti

 

 

Quando m’en vo, Nessun dorma, Per un pugno di dollari, Giù la testa. Le più celebri e intense musiche dai repertori di Giacomo Puccini ed Ennio Morricone, martedì 19 dicembre alle 21 al Teatro del Giglio per il Concerto di Natale a ingresso gratuito offerto alla città da BPER Banca e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Realizzato dal Teatro del Giglio, con il patrocinio del Comune di Lucca, porterà il pubblico in un viaggio da sogno: ascoltando recondite armonie, sarà come essere nel nuovo cinema paradiso dove emozionarsi e vivere più intensamente, per una sera, questo tempo di festa e di attesa per il nuovo anno.

“Come amministratore unico del Teatro del Giglio – afferma Giorgio Angelo Lazzarini - sono particolarmente orgoglioso che con BPER Banca si sia instaurata non una mera sponsorizzazione ma una vera e propria collaborazione, grazie alla quale siamo in grado di offrire alla cittadinanza un Concerto di Natale interessantissimo e molto accattivante. Il programma della serata propone unisce amatissime musiche di Giacomo Puccini e di Ennio Morricone, in un connubio che sono certo sarà molto apprezzato dal pubblico. Auspico che partnership come quella instaurata con BPER Banca possano intensificarsi nel futuro, a dimostrazione che il tessuto economico privato è consapevole del portato valoriale delle istituzioni culturali come il Teatro del Giglio, ne riconosce l’importanza e lo sostiene”, è stato il messaggio dell’amministratore unico del Teatro del Giglio, Giorgio Angelo Lazzarini.

L’assessore alla cultura del Comune di Lucca, Mia Pisano, si è soffermata sulla continuità della proposta dell’evento con la filosofia e la qualità delle iniziative poste in essere dall’ente comunale sotto il nome “Lucca Magico Natale”, ed ha espresso soddisfazione per questa collaborazione tra pubblico e privato.

Il responsabile Area Manager Lucca di BPER, Paolo Nini, ha detto: “Voglio ringraziare il Comune di Lucca, la Fondazione Banca del Monte di Lucca, il Teatro del Giglio e tutti gli attori che hanno contribuito fattivamente all'organizzazione di questo importante evento. Bper, con questo gesto vuole rafforzare la vicinanza ai territori e alle persone, consapevole che la responsabilità sociale si traduce – tra le altre cose - nella consapevolezza che il valore creato da una banca non può essere solo economico ed ha il dovere di restituirlo alla collettività investendo nel sociale, ovvero anche in ambiti culturali che incidono in modo significativo sul benessere delle persone e sullo sviluppo dei territori in cui siamo presenti. Poiché parlare di responsabilità sociale di impresa ha senso nella misura in cui i valori si traducono in qualcosa di concreto, Bper ormai da anni si impegna molto in tanti progetti di sostenibilità e sono felice di poter dire che la serata del 19 dicembre rappresenta appunto un gesto concreto nella speranza che questo gesto possa ispirare ulteriori azioni altruistiche e solidali nella nostra comunità”.

“Abbiamo accolto volentieri la proposta che è nata da BPER per concludere l’anno con una proposta per la città – ha dichiarato il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Andrea Palestini -. BPER e FBML insieme sono gli eredi i continuatori di quella che è stata la secolare vita del Monte di Pietà di Lucca. BPER ha preso l’attività bancaria, FBML quella filantropica e insieme abbiamo la responsabilità di portare avanti questa tradizione. Il 2023 è stato il primo anno di grande coabitazione tra un grande gruppo bancario e la nostra fondazione, ed è stato felice e proficuo”.
Alla presentazione erano presenti anche Fulvio Spatarella, direttore generale del Teatro del Giglio di Lucca e la vicepresidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Silvia Del Carlo.

Il direttore artistico del Teatro del Giglio, Cataldo Russo, è entrato nel merito dell’evento: “L’orchestra La Corelli è diretta da un giovane ma già affermato direttore di orchestra, Jacopo Rivani, con esperienza in diversi teatri italiani. Pierobon, solista d’eccezione, avrà il compito di interpretare la tromba nel repertorio di Morricone. Nella prima parte ascolteremo la soprano Drei, reduce da una tournée in Giappone, mentre Piaggio è un tenore molto legato alla città. La voce pop dell’evento è Cecilia Ottaviani e la voce narrante, che avrà il compito di portare il pubblico dentro questo viaggio, è quella di Beatrice Baldaccini, una delle interpreti più importanti in questo momento nell’ambito del musical italiano, ed è lucchese”.

Gli interpreti sono: Lucrezia Drei, soprano; Davide Piaggio, tenore; Cecilia Ottaviani, voce pop; Marco Pierobon, tromba; Beatrice Baldaccini, attrice. L’orchestra “La Corelli” è diretta da Jacopo Rivani.

Il repertorio della prima parte, dedicata a Giacomo Puccini, prevede i seguenti brani: da La fanciulla del west, Preludio; da Madama Butterfly, Un bel dì vedremo; da Tosca, Recondita armonia; da Manon Lescaut, intermezzo; da La Bohème, Quando m’en vo; da Turandot, Nessun dorma.

Nella seconda parte, dedicata ad Ennio Morricone, ascolteremo i temi di: Nuovo Cinema Paradiso, Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Giù la testa, La leggenda del pianista sull'oceano (Playing love), The Mission (A Rose Among Thorns), La califfa.

I ticket gratuiti per assistere al concerto saranno distribuiti dalla biglietteria del Teatro del Giglio a partire da mercoledì 13 dicembre 2023 (orario biglietteria: 10,30-13 e 15,30-18; lunedì chiuso), fino a esaurimento posti.

I commenti

Mmm a me pare che si sia investito sugli amici di Lucca e sugli orchestrali di Ravenna, più che altro. A meno che i musici non vengano a suonar gratis per amor dei lucchesi e dello sfuggente Lazzarini.

Ennio - 13/12/2023 18:35

la vice presidente è la figlia dell'avvocato? insomma ...tutto in famiglia via.

Dario - 13/12/2023 16:42
@

iobeo facce da funerale

ma - 13/12/2023 16:34

apertura biglietteria 10.30....alle 11:00 biglietti esauriti...qualcosa non torna (non possono essere stati staccati tutti i biglietti in 30 minuti)...il concerto se lo vedranno i soliti noti lucchesi. Che schifo.

Anonimo - 13/12/2023 12:53

Gli altri post della sezione