• 0 commenti
  • 12/07/2022 13:02

Il sax di Tino Tracanna al festival IAM a Castelnuovo di Garfagnana

“Libera la musica”

Il sax di Tino Tracanna al festival IAM

Giovedì 14 luglio a Castelnuovo di Garfagnana (LU) con il Quintetto Jazz di Bergamo

Ultimi appuntamenti per la kermesse internazionale dedicata alla musica classica e jazz

14, 15 e 17 luglio le ultime date, tutte a ingresso libero


Si avvia alla chiusura la ventesima edizione dell’International Academy of music festival IAM “Libera la musica”. Giovedì 14 luglio 2022 alle 21,30 in piazza Umberto I a Castelnuovo di Garfagnana (LU) sale sul palco uno dei sassofonisti più importanti della storia del jazz italiano: Tino Tracanna.
Con il suo Quintetto Jazz di Bergamo suona insieme a Sergio Orlandi alla tromba, Francesco Chebat al pianoforte, Sandro Massazza al contrabbasso, Stefano Bertoli alla batteria.

Tracanna è nato a Livorno ma cresciuto a Bergamo, è attualmente coordinatore dei Corsi Jazz del Conservatorio Verdi di Milano; già negli anni ‘80, nel gruppo di Franco D'Andrea, incide per ben due volte quello che la critica considera il miglior disco jazz dell’anno; in seguito suona stabilmente nel quintetto di Paolo Fresu col quale gira in tour tutto il mondo. Il suo gruppo Acrobats è recensito nel 2017 come secondo miglior gruppo italiano dell’anno. Ha inciso oltre 110 album come ospite solista o come leader.

Gli ultimi appuntamenti con il festival IAM sono all’insegna del jazz e dell’amicizia oltre i confini e le distanze.

Venerdì 15 luglio 2022 all’agriturismo Tripala a Minucciano alle 18 si esibisce “Forget Regret - Nu soul Jazz” per lo Spazio Giovani. Sullo sfondo del panorama mozzafiato offerto dal monte Pisanino, un gruppo di giovani artisti compie un viaggio attraverso atmosfere soul e jazz. Prenotazioni al 3281449121.

Domenica 17 luglio al Golf Club Garfagnana (Pieve Fosciana) ore 18,30, concerto etno-jazz per la pace del gruppo Zingareska con Elena Cherkasova a violino e voce, Anastasia Cherkasova al pianoforte e Paolo Mari alla chitarra.
Realizzato in collaborazione con il Golf Club Garfagnana, vuole lanciare un messaggio di pace. Il concerto del gruppo Zingareska è un viaggio nelle musiche nomadi dell'est europeo, che unisce tradizione popolare e classicità. Il repertorio comprende brani della cultura russa e ucraina come "Vengerka", "Odeskaij" e la celebre "Oci ciornie", alternati con i Balli Ungheresi di Brahms e il Rondò alla Turca di Mozart. Leader del progetto è Elena Cherkasova, violinista e cantante di livello internazionale. Zingareska vuole superare le barriere tra gli stili e mostrare come la musica classica e la musica popolare siano legate e molto più simili di quanto si pensi. I brani che vengono eseguiti dal trio parlano di viaggi, di migrazioni, di popoli che camminano e incontrano altri popoli, di culture che si confrontano e si mischiano; raccontano di secoli di storia zingara attraverso la musica, parlano di tematiche antiche ma nello stesso tempo attualissime. I musicisti che suonano con Elena sono di formazione etno-jazz, come Paolo Mari (chitarra), oppure di impostazione classica come Anastasia Cherkasova (pianoforte). L'incontro tra esperienze così diverse ha dato vita a un concerto assolutamente originale e interessante.

Questa edizione, diretta come sempre da Piero Gaddi per la parte organizzativa e da Massimiliano Mainolfi (per la parte artistica, prosegue fino al 14 luglio; è patrocinata dalla Provincia di Lucca,  dal Conservatorio di Musica G. Puccini di La Spezia, dal Centro di Spiritualità di Fra Benedetto di Sillico, dall’Unione dei comuni della Garfagnana e dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana, è stata realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dell’impresa edile Guidi Gino, di Idrotherm e Regione Toscana, in collaborazione con i Comuni di Borgo a Mozzano, Careggine, Minucciano, Molazzana e Pieve Fosciana.

Info: www.iamitalia.com, @FestivalIAM su Facebook e @international_academy_of_music su Instagram.

Gli altri post della sezione