• 0 commenti
  • 22/12/2023 12:59

Un dono nel giorno del suo compleanno per ricordare il Maestro Giacomo Puccini

Lucca, 22 dicembre 2023 – Nel giorno dell’anniversario della nascita del Maestro Giacomo Puccini (22 dicembre 1858 – 29 novembre 1924) alla Fondazione è stato consegnato un graditissimo dono: il primo diploma conosciuto di Giacomo Puccini

L’omaggio è stato fatto da ITA HOLDING, società che ha supportato le iniziative della Fondazione in Italia ed all'estero negli ultimi anni e continuerà anche in futuro.

Un bellissimo dono che va ad arricchire la collezione del Puccini Museum di proprietà della Fondazione Giacomo Puccini, e farà parte del fondo Celli.

Si tratta del diploma dell’Istituto Musicale Pacini della comunità di Lucca rilasciato a Giacomo Puccini, in qualità di alunno dell’istituto, per essersi distinto nella Scuola di Organo ed assegnandogli il Primo premio.

Il diploma è firmato dalle due autorità di riferimento dell'Istituto musicale, Cesare Bernardini, il Soprintendente, e Cesare Giorgetti, Sindaco.

La Fondazione Giacomo Puccini ringrazia A.Celli e Ita Holding per la sensibilità dimostrata con l'auspicio che altre aziende e/o privati seguano quest'esempio.

Gli altri post della sezione