• 6 commenti
  • 18/01/2024 13:58

Gli sfasciacarrozze

Il Comune di Lucca aveva una cosa che funzionava, una sola: il sito istituzionale. Semplice e chiaro, ben organizzato, aggiornato, trasparente: si trovavano con grande facilità le informazioni, i recapiti degli uffici, la modulistica, la normativa. Ed ecco qua: trovato il margine di peggioramento, se ne approfitta subito e si modifica il sito. Ora abbiamo questa accozzaglia di informazioni superflue, autoreferenziali, difficilmente reperibili. Trionfa l'opacità, l'ambiguità, l'incompletezza. Ma sarà un caso? O, in alternativa, ci sarà la volontà di respingere i cittadini, di nascondersi? Oppure ancora, più banalmente, ci sarà un cugino informatico che aveva bisogno di lavoro?

I commenti

Effettivamente non è molto fruibile.

L. - 20/01/2024 15:19

"La vecchia piattaforma era datata", dice… E come no? Da ieri il sito del Comune non è più raggiungibile, e anche prima spesso dava messaggi di errore. Il nuovo sito è davvero poco fruibile, non si trova nulla di utile, Mentre abbondano informazioni autoreferenziali sugli uffici, sulle gerarchie e le competenze, gli assessori, i loro nomi e su quanto sono bravi. Non è questione di "piattaforma", è questione di testa. E € 200.000 per fare questo lavoro è una cosa che grida vendetta agli occhi di Dio e degli uomini

anonimo - 19/01/2024 12:51

PRESO DAL SERVIZIO DEL QUOTIDIANO "LA NAZIONE":

....."...La vecchia piattaforma, ormai molto datata, non risultava più aderente alle specifiche AgID (Agenzia Italiana Digitale) e la struttura del sito si reggeva su un Cms (content management system) non più adeguato. Con le risorse derivanti dal Pnrr (circa 200mila euro) è stato così realizzato un nuovo sito fruibile a tutti i cittadini e che comprende i sei servizi digitali di base: accesso SPID; protocollazione automatica; verifica stato di avanzamento; gestione della pratica di sicraweb; pagamenti online, se previsti; prenotazioni online, ...."....

Il sito è stato realizzato da: Net7 di Pisa

Ma non lo capite che hanno da spendere i soldi del PNRR e non sanno come fare?!?! Qualcosa debbono inventare per forza!

Anonimo - 19/01/2024 01:31

come sarebbe "porvi rimedio"? Bastava non toccare nulla

Anonimo - 18/01/2024 23:32

Si effettivamente il sito istituzionale del Comune di Lucca non è chiaro , ma sicuramente sarà sfuggito al Sindaco il quale da imprenditore ( mi sembra proprio nel ramo della comunicazione ) saprà porvi rimedio. .

Onofrio - 18/01/2024 16:33

Per altro la conversione di un CMS ben fatto in questo troiaio ha richiesto 12 mesi (per un sito del genere 3-4 mesi sarebbero stati più che sufficienti) e la bellezza di 200.000 euro: temo che molti colleghi più esperti di me definirebbero un'operazione del genere furto o truffa.

SJ - 18/01/2024 15:54

Gli altri post della sezione

Alberi sulle mura

Ma quale è lo stato di sa ...

Maleducati - Loges

Parcheggiano ripetutamente ...

Sistema Inefficente

Strade sporche . Ma quando ...