CONVERSAZIONI IN SAN FRANCESCO, Ultimi due appuntamenti
EROINE ED EROI Ultimi d ...
TUONO, IL MIO VICINO GIGANTE
Al Teatro San Girolamo domenica 11 febbraio (ore 17:00) lo spettacolo per grandi e piccini tratto dal testo toccante e immaginifico di Ulf Stark
Lucca,
lunedì 5 febbraio 2024 – Tuono,
il mio vicino gigante
di Andrea Gambuzza della Compagnia Orto degli
Ananassi, tratto dalla fantasia dello scrittore
svedese Ulf Stark,
è lo spettacolo leggero, immaginifico, toccante e divertente (in
scena domenica 11 febbraio ore 17:00 al Teatro San Girolamo – per i
bambini dai 7 anni e per le loro famiglie) nel quale vediamo un
bambino diventare grande insieme alle prime scoperte e alle prime
paure, a cospetto dell’ingombrante presenza di un essere pauroso
che abita in una casa al di là del bosco, Tuono appunto, che alla
fine si dimostrerà meno cattivo del previsto.
Il racconto viene attraversato e messo in azione con l’aiuto di note struggenti e vorticose che evocano di volta in volta gli spazi, gli elementi naturali e le rivoluzioni emotive del protagonista, la cui vicenda permette agli spettatori di rivivere quei piccoli grandi conflitti che sono parte fondante della formazione emotiva di ciascun individuo: la difficoltà di comprendere ed accettare quando un genitore soffre, la scoperta del dolore quando ci accorgiamo di aver ferito un amico, la strana tentazione di fare cose che ci terrorizzano, ma delle quali non riusciamo inspiegabilmente a fare a meno. Un lavoro pensato per creare un ponte tra le generazioni, e portato in scena con il desiderio di contribuire a dare un nome alle emozioni che ci aiutano a diventare grandi.
Ulf Stark (1944-2017) è stato uno dei più importanti scrittori svedesi per l’infanzia e tra i più amati dai giovani lettori. Pubblicato con successo in tutto il mondo, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’Astrid Lindgren Prize, il Deutsche Jugendliteraturpreis, l’Augustpris, il Nordic Children's Book Prize. Con la casa editrice Iperborea ha pubblicato in Italia: Sai fischiare, Johanna? (2017), vincitore del Premio Andersen nel 2018, Il bambino dei baci (2018), Il bambino mannaro (2019), Tuono (2019), Il bambino detective (2019), La grande fuga (2020), Piccolo libro sull'amore (2020), Animali che nessuno ha visto tranne noi (2021) e Ulf, il bambino grintoso (2021).
Il Teatro del Giglio, con “Domeniche a Teatro” - la rassegna che replica di domenica pomeriggio quattro titoli del Teatro Ragazzi 2023-2024 -, propone spettacoli per le famiglie con bimbi piccoli, offrendo l’opportunità di sperimentare la bellissima esperienza del teatro dal vivo realizzato dalle migliori Compagnie per l’infanzia oggi attive a livello nazionale. I primi due spettacoli sono stati Io e niente. Dal niente si può fare tutto da Moi et Rien di Kitty Crowther, rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni e Sonata per tubi (28 gennaio ore 17 - teatro circo e musica dal vivo - tous les publics). A Tuono, il mio vicino gigante (teatro d’attore e musica dal vivo – per bimbi a partire dai 7 anni - 11 febbraio, ore 17) seguirà Papero Alfredo (teatro d’attore e burattino – per bimbi a partire dai 4 anni - 10 marzo, ore 17).
Biglietti:
posto unico € 5,00, acquistabili alla biglietteria del Teatro del
Giglio e online su TicketOne.it
Informazioni sugli spettacoli
delle “Domeniche a Teatro” sono disponibili su
www.teatrodelgiglio.it.
EROINE ED EROI Ultimi d ...
ENRICO PEA SCRITTORE D'EC ...
Mercoledì 27 novembre 202 ...
17 novembre- 1 dicembr ...
EROINE ED EROI L’XI E ...
UN FILM EVENTO, IL CAPOLA ...
Presentazione del volum ...
IL WELFARE CULTURALE POSSI ...
PROSEGUE LA STAGIONE TEATR ...
EROINE ED EROI L’XI EDI ...
Appuntamento con il mister ...
I podcast anche sul sito d ...
Torna “Musica è metamor ...
Il prossimo appuntamento ...
Premiato il progetto di ...
Burma. L’arte di Sawangw ...
Prosegue il programma dell ...
"Ora è ufficiale: il chio ...
Il prossimo appuntamento ...