• 0 commenti
  • 11/02/2026 17:38

“VOCI DI BIBLIOTECA”, AL VIA LA QUINTA EDIZIONE


Torna con un ricco calendario di presentazioni l’iniziativa promossa dalla Scuola IMT e dal Comune di Lucca

Lucca, 11 febbraio 2026 - Pronta al via la quinta edizione di "Voci di biblioteca. Libri, scienza, attualità", la rassegna culturale organizzata dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca con la IMT Library in collaborazione con il Comune di Lucca e la Biblioteca Agorà. Dall'intelligenza artificiale alle neuroscienze, dall’archeologia alla storia culturale, tanti i temi di ricerca che saranno approfonditi nel corso delle otto presentazioni di libri aperte al pubblico. Come nelle precedenti edizioni, gli autori e le autrici delle novità editoriali saranno in dialogo con i ricercatori e le ricercatrici della Scuola IMT per raccontare in maniera divulgativa e informale gli argomenti trattati.


"Voci di Biblioteca si conferma uno degli appuntamenti culturali più vivaci e interessanti di Lucca, ospitando autori e autrici di fama nazionale che ci aiutano a portare fuori dalla Scuola alcuni dei temi di ricerca a noi più cari”, ha detto Sibilla Di Guida, delegata alla terza missione della Scuola IMT. “L’iniziativa incarna la nostra missione di apertura verso la città e mette in luce l’impegno di tutta la Scuola – dalla comunità accademica al personale tecnico amministrativo – nella divulgazione di argomenti che, talvolta, possono sembrare distanti dagli interessi di un pubblico generalista. Un’iniziativa preziosa che, anche quest’anno, abbiamo organizzato in collaborazione con il Comune di Lucca, che ringraziamo”.


“Si rinnova la collaborazione fra la biblioteca civica Agorà e la scuola IMT –  hanno dichiarato gli assessori alla cultura del Comune di Lucca Mia Pisano e all’istruzione Simona Testaferrata –, insieme anche quest’anno per dare vita a una iniziativa di grande spessore scientifico, culturale e insieme divulgativo. La biblioteca sarà sede in particolare di alcuni appuntamenti che vedranno da una parte indagare l’opera di un grande matematico della metà del Secolo scorso, ma ci sarà spazio anche per temi di grandissima attualità, come quelli legati all’utilizzo della tv e dell’Intelligenza Artificiale e anche alla bellezza, con un appuntamento sui giardini nell’antica civiltà egizia. Un programma davvero importante, quindi, e alla portata di tutti, addetti ai lavori, ma non solo, adulti e giovani. L’invito, per tutti, è a partecipare”.  


La rassegna si apre mercoledì 18 febbraio alla biblioteca della Scuola IMT, in Piazza San Ponziano, con “Vertigine. Storie di chi si affida alla scienza e di chi impara a farlo” (Mondadori). L’autrice Beatrice Mautino sarà in dialogo con Gustavo Cevolani e Alessandro Demichelis.


Venerdì 13 marzo, l’appuntamento si sposta alla biblioteca civica Agorà, in via delle Trombe , dove Deborah Gambetta presenterà “Incompletezza. Una storia di Kurt Gödel” (Ponte alle Grazie). L’autrice sarà in conversazione con Cosimo Perini Brogi, approfondendo la figura e il pensiero del celebre matematico.


Giovedì 19 marzo, in occasione della “Settimana del cervello”, alla biblioteca della Scuola IMT Daniela Perani presenterà il saggio “Quando il cervello si emoziona. Dall'infanzia alla vecchiaia, viaggio nelle età della nostra vita emotiva” (Rizzoli). L’autrice dialogherà con Luca Cecchetti e Giada Lettieri.


Il 16 aprile, alla biblioteca civica Agorà, Anna Maria Lorusso presenterà “Il senso della realtà. Dalla TV all'intelligenza artificiale” (La Nave di Teseo) e discuterà con Davide Dal Sasso sulle trasformazioni della percezione della realtà nell’era digitale.


Giovedì 23 aprile la biblioteca della Scuola IMT ospiterà la presentazione di “Radio Victory. Vite e ruoli in gioco nella Resistenza Italiana” di Glauco Babini e Adriano Bompani (Erickson). Gli autori saranno in dialogo con Ennio Bilancini.


Lunedì 11 maggio, sempre alla biblioteca della Scuola IMT, Arnaldo Greco e Pasquale Palmieri presenteranno “La nevicata del secolo. L'Italia nel 1985” (Il Mulino). Gli autori saranno accompagnati da Ilaria Pavan in un confronto sul significato storico di quell’evento.


Venerdì 22 maggio la biblioteca della Scuola IMT ospiterà la presentazione di “Vai pure. Dialogo con Pietro Consagra di Carla Lonzi” (La Tartaruga). La curatrice Annarosa Buttarelli dialogherà con Linda Bertelli e Marta Equi Pierazzini, approfondendo il rapporto con l’artista Pietro Consagra.


Ultimo appuntamento venerdì 29 maggio alla biblioteca civica Agorà, dove Divina Centore presenterà “Faraoni e fiori. La meraviglia dei giardini dell'antico Egitto” (Il Mulino). L’autrice sarà in conversazione con Nicole Crescenzi e Angela D’Alise per esplorare la bellezza e il significato dei giardini nell’antica civiltà egizia.

Gli altri post della sezione

Le previsioni di ieri

L' ATG Teatro del Giglio n ...