• 0 commenti
  • 01/03/2024 16:21

TALENTO di Aline Nari anteprima al Teatro del Giglio spettacolo per nuove generazioni e famiglie

TALENTO di Aline Nari

anteprima al Teatro del Giglio venerdì 8 marzo alle ore 18:30 spettacolo per nuove generazioni e famiglie



Lucca, venerdì 1° marzo 2024 – Venerdì 8 marzo (ore 18:30) al Teatro del Giglio va in scena Talento di Aline Nari, dedicato ai giovani spettatori (a partire dai 5 anni) e alle loro famiglie. Lo spettacolo, nuova produzione 2023-2024 proposta in anteprima sia nel Teatro Ragazzi che nella Stagione di Danza del Giglio, è rivolto in particolare alle nuove generazioni, ma non solo. Il “talento”, tema della nuova creazione di Nari, è infatti essenziale per i bambini e i ragazzi, ma in realtà fondamentale per ogni essere umano, visto che non smettiamo mai di interrogarci su questo tema per tutta la nostra vita.


Molti sanno che il termine ‘talento’ corrispondeva a una moneta, ma in realtà talento presso i babilonesi e ancora per gli antichi greci era un’unità di misura uguale alla massa d’acqua necessaria a riempire un’anfora: il talento era dunque una misura d’acqua, il bene più essenziale. Un bene facile da disperdere, da inquinare, una cosa preziosa che prende la forma del contenitore, ma non coincide con esso.


«Sapere che il talento di ogni giovane è una misura d’acqua – afferma Aline Nari nelle sue note esplicative allo spettacolo - ci aiuta a comprendere quanto il talento (e non ci riferiamo solo al talento artistico, ovviamente) sia un bene prezioso proprio nella sua fluidità. Non una moneta (con una dimensione e un peso propri), ma una misura legata al desiderio, all’urgenza di amministrare bene i doni ricevuti e poi da adulti alla responsabilità (in veste di insegnanti, genitori, educatori) nel farci custodi del talento di qualcun altro. In questa prospettiva il talento è un dono, un peso liquido che può fecondare, nutrire qualcos’altro, creare valore per tutti. Attraverso la danza, il canto, la parola e le immagini, lo spettacolo Talento vuole offrire ai bambini, ai docenti e alle famiglie, un momento di riflessione poetica e giocosa sulla vocazione personale intesa come cammino verso la propria anima. La drammaturgia dello spettacolo, sorretta dalla vivacità della celebre “Water Music” di G. F. Handel e di altre arie dello stesso compositore, interpretate dal vivo dal tenore Marco Mustaro, si sviluppa grazie a un linguaggio ricco di stimoli che muove dal confronto diretto con i bambini durante i laboratori di ricerca. Oltre a proporre tematiche particolarmente sensibili per le famiglie e le scuole, lo spettacolo permette ai ragazzi di scoprire i linguaggi della scena contemporanea accostati alla tradizione musicale, di godere di una danza elegante e buffa, della bellezza della voce lirica, del gioco teatrale di due artisti maturi e diversi, uniti in una cornice surreale.»


Aline Nari, artista della danza, studiosa e formatrice, si occupa da vent’anni di pedagogia della danza contemporanea e creativa per bambini e ragazzi, in un dialogo continuo anche con il mondo della scuola. Ha condotto laboratori rivolti a insegnanti e studenti di tutte le età in diverse regioni italiane, ideando e partecipando a diversi progetti di formazione sostenuti da teatri, circuiti nazionali e INDIRE. Dopo un’intensa esperienza anche internazionale nell’ambito della danza contemporanea, del teatro d’opera e della danza urbana, dal 2016 crea spettacoli (Il colore rosa, Luce, Ma che danza è questa?) dedicati alle nuove generazioni che, con un linguaggio scenico originale, evocativo e divertente, affrontano temi importanti e attuali secondo una prospettiva che vuole valorizzare l’intelligenza del cuore dell’essere umano nel suo percorso di crescita. Dopo Care Selve (2020) dedicato alla relazione fra Spirito e Natura, Talento è il secondo spettacolo creato da Aline Nari in collaborazione con il tenore Marco Mustaro.


Posto unico: 5,00 euro.

Acquisti alla Biglietteria del Teatro del Giglio (tel. 0583.465320 – email: biglietteria@teatrodelgiglio.it) e online su www.TicketOne.it



Venerdì 8 marzo 2024 ore 18:30 | Teatro del Giglio

TALENTO

spettacolo per le nuove generazioni
nuova produzione 2023-2024 | anteprima

ideazione, coreografia, regia, testi: Aline Nari / ALDES
con Aline Nari e Marco Mustaro

voice over: Lizy Frangioni Godfery, Sebastiano Piga
musiche: F. Handel, 
Water Music e altre arie
costumi ed elementi scenografici: Aline Nari
copricapi: Leonardo Lorusso
elaborazioni sonore: Adriano Fontana
elaborazioni grafiche: Valeria Fenudi
disegno luci e tecnica: Luca Telleschi

produzione: ALDES
con il sostegno di MIC - Ministero della Cultura, REGIONE TOSCANA / Sistema regionale dello Spettacolo dal vivo


Si ringraziano per la collaborazione artistica: Marco Mustaro, Daniela Carucci, Silvia Bugno, Davide Frangioni.
Si ringrazia inoltre Ass. Fuoricentro Danza.


Teatro danza e canto dal vivo
dai 5 anni


Gli altri post della sezione