• 1 commenti
  • 12/03/2024 16:12

IL CORAGGIO DI SOGNARE

IL CORAGGIO DI SOGNARE
Grandi artiste e pioniere dei diritti che hanno fatto la storia

Conferenza concerto
e presentazione bando borse di studio per la realizzazione di una composizione femminile originale.

 

La musica e il talento di compositrici, nate in un’epoca in cui le donne non avevano altre prospettive se non essere mogli e madri, ma non mancavano del coraggio per inseguire i propri sogni fino a diventare pioniere per la conquista dei diritti fondamentali, sono il filo conduttore della seconda edizione del progetto “Il coraggio di sognare”.

La Direzione regionale musei della Toscana con il Museo nazionale di Palazzo Mansi è da quest’anno tra i partner istituzionali della rassegna realizzata dall’Ordine degli Avvocati di Lucca, dal Comitato di Pari Opportunità e dall’Associazione Musicale Lucchese con la quale ha siglato di recente un protocollo di intesa.

Proprio la splendida Sala della Musica di Palazzo Mansi sarà l’auditorium dove risuonerà la storia di Chiquinha Gonzaga, pianista brasiliana di grande talento vissuta nella seconda metà dell’Ottocento, così dotata da meritare il titolo di prima direttrice d’orchestra nel suo paese e al tempo stesso attivamente impegnata nell’abolizione della schiavitù e nel riconoscimento del diritto di voto alle donne. Il M° Luca Pieruccioni eseguirà musiche tratte dal vasto repertorio di composizione della Gonzaga e il M° Michele Salotti e la jazz vocalist Michela Lombardi brani composti da musiciste di ogni parte del mondo.

 

Ma “Il coraggio di sognare” non vuole solo omaggiare il talento e la tenacia di grandi donne che hanno fatto la storia sebbene i loro nomi siano, purtroppo, ancora oggi meno conosciuti di quanto meritino, ma vuole essere anche l’occasione per far emergere i talenti di oggi, sostenendo altre giovani musiciste, dotate nell’arte della composizione strumentale, affinché possano avere una concreta occasione per realizzare i loro sogni e un giorno, chissà, scrivere una nuova pagina di storia.

Per questo nel corso della conferenza-concerto sarà presentato il bando per l’assegnazione di due borse di studio dell’importo di € 500,00 c.u. per la realizzazione di una composizione femminile originale. Il concorso, anch’esso giunto alla seconda edizione, è rivolto alle giovani compositrici italiane e straniere residenti in Italia o in possesso di permesso di soggiorno di età fino ai 26 anni compiuti o da compiere nel 2024.

L'ingresso a Palazzo Mansi è da Via Galli-Tassi, civico 43

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail info@associazionemusicalelucchese.it, indicando in oggetto “prenotazione per evento 15 marzo Palazzo Mansi”, mentre per gli iscritti all’Ordine sul portale Sfera.

___________________________________________


MiC - Direzione regionale musei della Toscana - Ufficio comunicazione e promozione

I commenti

Grande Ciquinha Gonzaga!!

Anonimo - 13/03/2024 01:01

Gli altri post della sezione